VIVA BEETHOVEN Concerto Sinfonico per i 250 anni dalla nascita di Ludwig Van Beethoven

La Primavera Musicale di Todi – quest’anno in un edizione ‘autunnale’ – torna per il terzo anno con un concerto sinfonico dedicato a Ludwig Van Beethoven, nell’anno in cui ricorrono i 250 anni dalla nascita del genio tedesco, figura chiave della cultura musicale europea.
Il concerto si intitola ‘VIVA BEETHOVEN’ e avrà luogo Sabato 17 Ottobre 2020 alle ore 21:00 presso la Chiesa di San Fortunato a Todi.
Il pubblico potrà ascoltare le due famosissime Romanze per violino e orchestra op.40 e op.50, il Konzertsatz per violino e orchestra, un primo movimento di concerto per violino e orchestra lasciato incompiuto da un Beethoven poco più che ventenne e, nella seconda parte, la sua Prima Sinfonia in Do Maggiore Op. 21. Tutti i brani in programma sono stati scritti da Beethoven tra i 20 e i 30 anni.
E’ di fatto un concerto dedicato alla giovinezza: l’orchestra invitata a suonare per questo appuntamento beethoveniano è l’Orchestra Filarmonica ‘Vittorio Calamani’, già nota al pubblico di Todi per aver partecipato al ‘Gran Concerto di Capodanno’ 2020. E’ formata da giovani musicisti di talento da tutta Italia (età massima 35 anni), accuratamente selezionati tramite audizioni. Non siamo di fronte ad un’ orchestra giovanile in senso stretto o ad un progetto di formazione orchestrale, ma ad una vera e propria filarmonica formata da giovani artisti voluta dal suo fondatore, l’Ing. Stefano Calamani, che, insieme alla sua società Aisico Srl e al suo direttore artistico Anna Leonardi, ha creduto fortemente ad una valorizzazione culturale che passa attraverso i giovani.
Il direttore d’orchestra sarà il ventiquattrenne milanese Diego Ceretta, già avviato ad una carriera ricca di progetti, collaborazioni e riconoscimenti di alto livello.
Nella prima parte l’orchestra affiancherà il violinista Andrea Cortesi, che eseguirà come solista le già citate due Romanze in Sol Maggiore e in Fa maggiore, e il Konzertsatz WoO5.
Il concerto è sostenuto e patrocinato dal Comune di Todi, dal sindaco Antonino Ruggiano e dall’assessore alla cultura Claudio Ranchicchio. che rinnovano alla Primavera Musicale di Todi per il terzo anno consecutivo la fiducia e la preziosa collaborazione. Altri partner sostengono il concerto, come ETAB, VART communication e Avis.
Il concerto prevede un biglietto di 10 euro, acquistabile in prevendita facendone richiesta all’indirizzo primaveramusicaletodi@gmail.com o all’ingresso del concerto.