PALETTI, DISSUASORI E SEMAFORI…….MA LA VITA E’ BELLA!

La giusta polemica sui paletti. Il comunicato di Manuel Valentini per il PD

Ci vuole molto fegato a considerare “arredo urbano” la recinzione a suon di paletti di Piazza del Popolo portata avanti in questi giorni dall’amministrazione comunale con solerte dedizione e un alone di mistero. Stiamo parlando di risorse finanziarie, quelle utilizzate per questo capolavoro, trovate (come al solito!) dalla precedente giunta che l’attuale amministrazione ha pensato bene di impiegare, arricchendo una delle piazze più belle d’Italia, con i tanti amati dissuasori, già seminati ovunque nel resto del centro storico.

I paletti, dunque, possono ormai assurgere definitivamente a marchio di fabbrica della giunta Ruggiano-Ruspolini.

Uno scempio che deturpa e ferisce l’anima della nostra città a suon di perforazioni e picchettature. Ci sembra altresì giusto notare che, nonostante l’autorizzazione preventiva della Soprintendenza, la cosa ponga enormi problemi di natura legale e giuridica che il Partito Democratico si riserva di sollevare nelle sedi opportune.

La giunta del nulla, degli slogan schizoidi e poco aderenti alla realtà come “Todi come Positano” e degli hashtag demagogici, oltre a qualche infantile dispettuccio, riesce a produrre solo che semafori, dissuasori e paletti. Com’è che diceva il poeta? Non si sa se prevale il riso o la pietà.

Ci pare evidente, ormai, che a Todi però, ci sia più ben poco da ridere.

MANUEL VALENTINI Capogruppo Pd in Consiglio Comunale