IL PROGRAMMA DELLA FESTA A TODI DI SANTA MARIA DELLA CONSOLAZIONE

Festa dell’8 settembre

Come da tradizione secolare, anche quest’anno, ETAB si appresta a celebrare, presso il Tempio della Consolazione, la festa della Natività della Vergine, ricorrenza tra le più sentite dalla comunità tuderte.

La festa si articolerà dal 5 al 13 settembre 2020, con appuntamenti in grado di prolungare, nel piacevole clima settembrino, la vita culturale, sociale e turistica della città.

L’Amministrazione di ETAB, di concerto con il Comune di Todi e gli altri enti preposti, ha adottato un nuovo piano di sicurezza e sanitario, redatto dall’Ing. Marta Antonini, che consentirà di poter partecipare in piena sicurezza a tutti gli eventi secondo le attuali intese CEI – Governo.

Il programma delle iniziative è scaricabile dal sito www.etabtodi.it.

L’edizione 2020 si prospetta ricca e interessante grazie alla sensibilità ed alla collaborazione di cittadini, enti, associazioni, artisti e musicisti.

Tutti gli eventi sono patrocinati dalla Regione dell’Umbria, dal Comune di Todi, dalla Diocesi di Orvieto Todi, e del Pontificio Istituto di Musica Sacra.

Collaborano agli eventi l’Associazione “Suoni dal Legno” e la Tower Gallery, galleria d’arte di Diego Costantini.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Ogni giorno dal 5 al 7 settembre (dalle ore 17,30) è in programma il triduo che prevede il Rosario e di seguito la Santa Messa.  La messa solenne del giorno 8 settembre, alle ore 18 vedrà, per la prima volta, il Vescovo Mons. Gualtiero Sigismondi concelebrare al Tempio della Consolazione.

Doveroso ricordare come l’attuale normativa limita la possibilità di presenze all’interno del tempio a 200 posti complessivi.

Il giorno 8 settembre, si terrà l’estrazione della lotteria organizzata dall’attivissimo Gruppo Volontario Vincenziano di Todi, evento patrocinato e supportato da ETAB.

A chiusura della giornata dell’8 settembre, nel rispetto di una tradizione ultrasecolare, esploderà nei cieli di Todi, ancora una volta, lo spettacolo pirotecnico, realizzato dalla ditta Poleggi, aggiudicataria della gara.

Sabato 5 settembre alle ore 18 sarà inaugurata una mostra su Federico Fellini e Danilo Donati realizzata presso “Torre Caetani” di proprietà di ETAB a cura del gallerista Diego Costantini.

Danilo Donati che ha trascorso in Umbria un lungo periodo della sua vita, il legame profondo con Federico Fellini, due grandi del cinema italiano ricordati nella torre medioevale, con una esposizione di opere, ricordi  ed oggetti, alcuni del tutto inediti e di grande valore.

Etab sostiene convintamente questa iniziativa, interessante e culturalmente elevata, che con la figura del maestro Danilo Donati trova un collegamento originale e inedito rispetto al panorama delle celebrazioni felliniane.

La formula itinerante della mostra, la sinergia tra diversi  interlocutori accumunati dalla passione per il cinema, per il bello, per la cultura,  eleva il progetto ad iniziativa eticamente doverosa e pienamente in linea con le finalità istituzionali di ETAB che mai, come in questo periodo, sta concentrando ogni suo sforzo a supporto del rilancio della città di Todi e della comunità.

Tra le novità di maggior rilievo, nell’ambito della quinta edizione del “Festival di Musica Sacra di Todi“ è il simposio “la Musica al servizio della Parola” che vede la presenza straordinaria di De Gregorio (PIMS), Luca Della Libera (Il Messaggero), del Maestro Leonardi. Coordina il Presidente di ETAB Avv. Claudia Orsini.

L’edizione 2020 vede un ritorno al modello di programmazione classica del festival di Musica Sacra concentrato da venerdì 11 a domenica 13 settembre 2020.

Il concerto inaugurale si terrà venerdì 11 settembre, alle ore 21 nel suggestivo scenario del Tempio della Consolazione e vedrà protagonista l’Ensemble vocale Umbriae Voces con un programma a tema mariano intitolato: “Ave Maria” dalla tradizione popolare alla musica colta”. Introduce i brani il Prof. Marco Jacoviello docente di Metodologia dell’educazione musicale all’università LUMSA di Roma.

Si esibiranno: Sara Cresta e Valentina Piovano (Soprani), Susanna Sallustri e Carlotta Ceccarelli (Contralti) Paolo Macedonio e Alessandro Zucchetti (Tenori e Chitarre, Luca Panico e Paolo Leonardi (Bassi), Sabrina Bacaro (Flauto), Simone Benedetti (Pianoforte). Dirigono Sabrina Bacaro e Simone Benedetti.

Sabato 12 settembre 2020, ore 10,30, sempre al Tempio della Consolazione, si terrà il Simposio “La Musica al Servizio della Parola”.

Al centro del dibattito la provocazione di Claudio Monteverdi, autore della prima opera della storia della musica. All’inizio del 1600, Monteverdi proponeva una sorta di seconda pratica dove si poneva “l’harmonia signora dell’oratione”. La musica non era più protagonista dell’opera d’arte, ma a servizio della Parola. La musica da sola non può dar luogo a significante e significato, ma deve essere veicolo della comunicazione che ha come elemento preponderante la Parola. Traslando il concetto su un asse di fruizione contemporaneo, si può individuare ancora la Parola come elemento principe della comunicazione musicale. In ambito sacro, colto e popolare la Parola è il principale canale comunicativo.

Domenica 13 settembre 2020, ore 21,00, una chiusura alla Consolazione in grande stile con il Concerto Barocco e raffinati, grandi interpreti quali Luca Venturi (violino) e Marco Venturi (clavicembalo) che si esibiranno con l’Ave Maria di Bach e altri grandissimi brani della musica sacra con musiche di Bach, Gounod e Vitali.

Giunge all’ottava edizione il concorso fotografico “Polvere di stelle sul Tempio della Consolazione”, il cui regolamento è visionabile sul sito web di ETAB.