IL CENTRO STORICO DI TODI VESSATO DALLA SCARSA PROGRAMMAZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE

Le scelte dell’Amministrazione comunale per il centro storico continuano a venire prese senza alcuna condivisione con la cittadinanza e i residenti. È di questi giorni, infatti, la scelta di rendere Piazza del Popolo isola pedonale permanente chiudendo il transito per “Borgo”. Neanche a dirlo, non c’è stato nessun coinvolgimento delle associazioni di categoria, operatori e residenti per ragionare sul da farsi. Questa volta la scusa usata è stata quella di avere più spazio per permettere alle attività che hanno i tavoli, di poterli aumentare, come concesso da decreto del governo per la ripresa post lock down. È evidente che è stata presa la palla al balzo per portare a compimento un disegno che la giunta voleva realizzare da tempo, ovvero rendere la Piazza non più per tutti ma solo per pochi eletti “unti dal signore”.

Secondo noi la scelta di chiudere in modo permanente il centro storico si poteva prendere in considerazione se, di pari passo, si fosse concepito un piano alternativo alla attuale viabilità in grado di garantire e migliore la fruibilità della Piazza. Non solo non c’è nessun piano alternativo di viabilità, ma per molto tempo sino a ieri, l’impianto di risalita dal parcheggio di Porta Orvietana ha chiuso alle 18:00 e, come se non bastasse, la linea A che fa il giro delle mura di Todi non passa più né per il Corso né per “Borgo”. Con questa situazione, per esempio, un cittadino, magari anziano, che risiede a metà del Corso, per arrivare in Piazza, o ci arriva a piedi o, sempre a piedi, arriva a Porta Romana, prende la linea A, scende alla Consolazione e da lì prende la linea E che lo porta a Piazza Jacopone: praticamente un percorso ad ostacoli!

Il centro storico è, inoltre, un importante nucleo abitativo e i disagi che subiscono i residenti a causa di questa scelta sono notevoli. I residenti di via Del Duomo, Del Seminario, Santa Prassede, di Borgo, Valle Bassa, …, sono tra i più penalizzati. La ripresa è durissima per tutte le attività comprese quelle dei centri storici. Siamo convinti che la scelta di rendere un isola pedonale permanente Piazza del Popolo e chiudere la viabilità per “Borgo” non aiuti gli operatori economici del centro storico. Proprio in questo periodo in cui la crisi da coranavirus incide negativamente sul flusso turistico, per la ripresa e sostenere le attività del centro, si dovrebbe puntare ancora di più sulle attività locali, incentivando la frequentazione della città. Le scelte di questa amministrazione non vanno in questo senso.

Come Partito Democratico abbiamo ben presente il contributo che danno le attività del Centro per rendere più attrattiva Todi, per questo vanno sostenute e coinvolte nei processi decisionali sulle scelte della città. Partito Democratico Todi