Riapertura della Biblioteca di Todi

la Biblioteca Lorenzo Leoni di Todi riapre le sue porte da domani 27 maggio 2020, con il seguente orario: dal lun. al ven. dalle 8.30 alle 14.00 mar. e gio. anche il pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 (il mercoledì pomeriggio rimane per il momento chiuso).

La riapertura, come in tutte le biblioteche del territorio nazionale, avverrà in una forma molto diversa e restrittiva rispetto alla situazione pre-Covid19. Innanzitutto si dovrà rispettare il distanziamento sociale e fare la fila fuori dall’ingresso (1 metro gli uni dagli altri), poiché si entrerà un massimo di una persona alla volta solo ed esclusivamente per restituire libri già in prestito e prenderne altri (la permanenza nella biblioteca dovrà avere tempi ridotti per permettere a tutti di soddisfare le proprie richieste).  I libri restituiti dovranno andare in quarantena e non saranno disponibili al prestito se non dopo il tempo previsto per la decadenza del virus dalla loro superficie (9 giorni).

L’unico servizio attivo, quindi sottolineiamo, è il rientro/prestito dei libri. 

Non è consentito l’ingresso in nessuna sala di studio o consultazione né si potrà entrare nella sala lettura per scegliere i libri dagli scaffali. Si consiglia di venire in biblioteca con i titoli già scelti da prendere in prestito (a tale proposito potete visitare l’Opac delle Biblioteche della Regione Umbria, http://opac.umbriacultura.it/SebinaOpac/.do,dove potrete visionare i libri disponibili ed, eventualmente, prenotarli via mail o telefonicamente chiamando il nostro numero 075 8956710/713. 

L’ingresso sarà consentito solo a chi verrà munito di mascherina e guanti e previa disinfezione delle mani (all’ingresso troverete un dispenser di soluzione igienizzante). La sala ragazzi, come tutte le altre, resterà chiusa: si potranno però avere in prestito libri per bambini o ragazzi, richiedendoli al personale addetto. Le ricerche e le informazioni bibliografiche potranno svolgersi solo via mail o telefono. Resta sospeso per il momento anche il servizio di prestito interbibliotecario, fatta salva la restituzione, da parte degli utenti, di volumi avuti da altre biblioteche prima del fermo imposto dalla quarantena. Rimane chiusa anche la consultazione di quotidiani e periodici.