Biblioteca comunale: Maggio dei libri edizione 2020.

 

Invito a partecipare alle iniziative del Maggio dei libri 2020.: I classici al nostro fianco: Epicuro, Platone, Seneca.

Purtroppo, quest’anno, causa la pandemia Covid-19 che ci impone rigorosamente le sue regole di distanziamento sociale, gli eventi da noi organizzati non avranno luogo presso la sede della Biblioteca, ma potrete visionarli su Facebook alla pagina del Comune di Todi (https://www.facebook.com/comunetodi/).

Il titolo scelto a collegare le tre iniziative proposte è I classici al nostro fianco, poiché abbiamo pensato che la filosofia e la letteratura delle nostre radici culturali potesse aiutarci in un percorso interiore, divenuto ancora più importante in un periodo di restrizioni quali le stiamo vivendo da mesi. I classici ci indicano e suggeriscono vie e riflessioni per guardare dentro di noi e intraprendere un percorso di conoscenza di sé a volte difficile e complicato.

Gli eventi saranno così strutturati:

14 maggio 2020, ore 16,30: Lettera sulla felicità di Epicuro, lettura da parte di alcune utenti della Biblioteca, commento del prof. Manfredo Retti;

21 maggio 2020, ore 16,30: Alla scoperta dell’Eros. Il racconto di Diotima, tratto dal Simposio di Platone, lettura di Maria Sofia Guarente e commento del Preside del Liceo Jacopone da Todi, prof. Sergio Guarente;

28 maggio 2020, ore 16,30: Passo 28-29,1 del Libro II del De ira di Seneca, lettura del prof. Marco Briziarelli e commento del prof. Vincenzo Russo.

Nella speranza che queste iniziative possano farvi compagnia in giorni in cui tutti noi ci sentiamo particolarmente vulnerabili, vi aspettiamo numerosi sulla pagina facebook del Comune di Todi.