OSPEDALE: I CONSIGLI COMUNALI PRENDANO POSIZIONE.

Una nuova iniziativa di Todi Civica dopo l’incontro, senza esito, dei Sindaci con la Presidente Tesei.

La conferenza Sindaci-Regione sul futuro dell’ospedale comprensoriale non ha dato, di fatto, nessuna risposta ai cittadini, anzi, conferma dubbi e incertezze sui tempi di riapertura dei servizi. I disagi e i rischi per la popolazione iniziano ad essere inaccettabili e urge trovare soluzioni. Comprendiamo le ragioni espresse dalla Governatrice in relazione all’impegno sul fronte coronavirus, rispetto al quale deve rimanere alta l’attenzione, ma, allo stesso tempo, rileviamo come le difficoltà dei cittadini, soprattutto delle fasce più deboli, inizino a rappresentare un serio problema sociale. Allo stesso tempo questa situazione sta mettendo a dura prova gli operatori sanitari, che vivono il proprio impegno professionale con grandi difficoltà ed incertezza.
È evidente che la gestione della vicenda, sul fronte locale, andava affrontata con maggiore determinazione, valutando e definendo a monte tempi e criteri di utilizzo della struttura, rispetto a cui, nelle sedi istituzionali, avevamo avanzato dubbi. Ma non ci interessano le rivendicazioni politiche, come a nulla servono generiche rassicurazioni sul futuro dell’ospedale, se non a sviare il problema che è un altro : riattivare i servizi prima possibile per dare a sessantamila cittadini un punto di riferimento sanitario essenziale. Riteniamo che, a questo punto, la questione sia affrontata rapidamente dai Consigli Comunali, che, nella loro interezza ( maggioranze e opposizioni) rappresentano l’intera popolazione locale. Invitiamo tutti i consiglieri comunali del comprensorio a chiedere e svolgere Consigli Comunali sul punto e a deliberare atti di indirizzo che pongano alla Regione la necessità di individuare una rapida soluzione. Immediatamente dopo va organizzato un consiglio comunale aperto in cui unire tutte le istanze per un confronto diretto e risolutivo con la Regione stessa. 
Passaggi questi da realizzare entro la fine di Maggio.
In questo momento non servono rassicurazioni, bensì l’impegno scritto a ripristinare i servizi fondamentali entro una data prossima e ben definita.
I cittadini stanno già facendo molto, attraverso gruppi social, interventi, lettere, testimonianze.  Spetta a chi li rappresenta nelle istituzioni dargli voce.

Gruppo Consiliare Todi Civica