W I SINDACI

Floriano Pizzichini esalta il ruolo dei sindaci, tutti i sindaci, al di là del loro colore politico, nella storica partita contro il Covid 19.

In questa storica partita contro il Covid 19, oltre al grande lavoro degli operatori sanitari, delle forze dell’ordine e di tutti coloro che hanno garantito i servizi essenziali, un ruolo fondamentale lo hanno e lo stanno giocando i nostri Sindaci.
Tutti i Sindaci. Di destra, di sinistra, di centro, civici, grillini e via dicendo.
I Sindaci stanno portando avanti una battaglia straordinaria, interpretando nel modo migliore il senso delle istituzioni, la loro funzione di sistegno a cittadino, di supporto, di aiuto e anche di conforto. Sono ormai baluardi di una politica cui rimangono pochi, pochissimi riferimenti credibili, ai quali, i cittadini, sentono di poter dar conto, affidando anche paure e speranze. I Sindaci, in questo momento grave, sono stati il vero collante tra le persone e le istituzioni, garantendo non solo iniziative concrete, ma anche e soprattutto mantenendo un equilibrio essenziale in un clima sociale che rischia, ogni giorno,  di degenerare.
Sono gli stessi Sindaci che nella stragrande maggioranza dei Comuni guadagnano meno di un decimo dei nostri rappresentanti regionali e parlamentari. Sono quelli che studiano i bilanci di notte, che presiedono a tutte le iniziative locali, che rispondono a mille telefonate, che faticano, spesso,  a mantenere la pace fra i propri rissosi consiglieri comunali, orfani dei Partiti che non ci sono più, o che non sono più Partiti.
La politica può essere ancora credibile, se fatta di figure che questa credibilità se la costruiscono sul campo, giorno dopo giorno.
L’ Italia delle istituzioni riparta da loro. La buona politica riparta dai territori e dai propri rappresentanti, votati dal popolo e per questo, vicini al popolo.
Viva i Sindaci, viva l’Italia!
Floriano Pizzichini
Consigliere Comune di Todi