Per conoscere Nera Marmora

Giovedì 12, lezione all’Unitre del Prof Retti. Una occasione per conoscere la grande cantante ternana che ha sposato il tuderte Cesare Paparini.

locandina valnerina

La lezione dell’Unitre prevista per  venerdi 13 è anticipata al giovedi 12 e non vedrà l’intervento del docente Walter  Bianchini, per sua improvvisa indisponibilità. Lo sostituirà Manfredo Retti, che illustrerà la biografia e il profilo della cantante Nera Marmora,  divenuta moglie di Cesare Paparini e morta di parto, a Todi, il 15 aprile del 1924.

Nera Marmora, nata a Terni nel 1891,  ha avuto una illustre carriera di soprano, che l’ha condotta nei principali teatri italiani (Scala compresa) e sudamericani,  sotto la guida di celebri direttori (Toscanini, Marinuzzi….) e accanto a celebri cantanti, tra cui Enrico Caruso, Beniamino Gigli e Tito Schipa.

Dieci anni di carriera ai massimi vertici, con due tappe tuderti: La bohème nel ’21 e La Traviata nel ’22.  A Todi ha conosciuto Cesare Paparini, che ha sposato, abbandonando il teatro.  Purtroppo non esistono sue incisioni.  La sua voce va ricostruita attraverso le recensioni, quasi sempre entusiastiche.  Ha conosciuto personalmente i maggiori musicisti italiani del momento, tra cui Puccini, Mascagni ( da quest’ultimo è stata addirittura diretta) e Wolf Ferrari.