Alla Scoperta di Enrico Quattrini.

La conversazione del Prof. Luca Castrichini sullo scultore tuderte, morto nel 1950, che ebbe grande fama in Italia e nel mondo.

Il Prof. Luca Castrichini

L’unitré di Todi ha proposto un argomento molto interessante per l’arte e per i Todini. Ci ha portato infatti alla scoperta di Enrico Quattrini, uno scultore nato a Colvalenza nel 1861 e che aveva acquisito, fino alla sua morte, nel 1950, grande fame in Italia e all’estero. Il prof. Luca Castrichini, docente di storia dell’arte nel Liceo Jacopone e restauratore ha preparato un percorso che ha portyato a conoscere sia gli elementi essenziali della sua vita sia le opere che si trovano in vari luoghi in Italia ma anche nei Paesi Bassi e in Brasile (Manaus). Con grande competenza il giovane docente ha presentato i caratteri dell’arte di Quattrini annunciando anche che è in preparazione un a gipsoteca dedicata a Quattrini con sede nell’ex Chiesa della Trinità. I gessi che verranno esposti furono recuperati a Roma, nella casa di Quattrini, dal direttore dell’Archivio di Todi Giorgio Comez. Altre opere sono state eseguite a Todi ( Lapide in onore di Augusto Ciuffelli, 1923 e Monumento sepolcrale a Luigi Crispolti, 1923). Nel 2002 fu anche rinvenuta una Testa dell’Italia Turrita nel Liceo Jacopone da Todi che verrà esposta, unitamente ad altre opere pittoriche di vari autori nella Galleria d’Arte del Liceo, in fase di allestimento, a cura della prof. Cinzia Cardinali.

Al termine, a dimostrazione della facilità con cui a Todi si dimenticano persone che hanno ben meritato nell’arte e nella cultura, il docente ha anche dato lettura di una poesia in vernacolo todino di Getulio Ceci che merita di essere riportata:

dav