Scuola Comunale di Musica: la risposta dell’Associazione Marte

Un comunicato dell’Associazione che, in passato, ha gestito per alcuni anni la scuola.

Una  risposta  al  quesito posto dal dott.  Marco Maria Pirrami  sulla Scuola di Musica  ci permettiamo  di darla noi dell’Associazione Marte Onlus.  E’ la risposta, o se si vuole, il commento che  non facemmo alla sua uscita del 14 agosto 2017, pubblicata proprio  qui, *  in cui lamentava il “declino” della Scuola, dandone la colpa,  è evidente, alla gestione  di allora, cioè alla nostra, e invocandone un’altra in funzione di soccorritrice.  Allora fummo trattenuti, per un verso dal desiderio di evitare polemiche, per un altro verso dallo scrupolo di un piccolo esame di coscienza, casomai avessimo trovato qualcosa  di cui rimproverarci. Non ne trovammo, ma il tempo era ormai scivolato via e l’opportunità di una risposta apparve tardiva.  Ma  il momento in cui il denunciante  di allora, denuncia a sua volta  la soccorritrice perché non riesce ad aprire  la Scuola a novembre avviato, né si sa quando  la riaprirà, è troppo invitante per  tacere ancora.  E per  non fornire, oggi, non tanto  la risposta  ( il dottor Pirrami, lo voglia o no, si sta rispondendo da solo), ma una precisazione e, con l’occasione,  una sintetica panoramica  della stagione del “declino”, che ognuno potrà  mettere a confronto con quella del “rilancio”.   

Bene, il “declino” inflittole dalla Marte era   costituito da:       

Collaborazione con le scuole: didattica, con concerti-lezione, e  culturale, con conferenze su musicisti ( vedasi, tra i tanti,  “Il Romanticismo nella musica dell’Ottocento”,  insieme al Liceo,  1916)  

Collaborazione con associazioni e istituzioni  culturali: comitato di gemellaggio  (anniversari con Dreux e Melsungen,   2014 e 2015), The Language Center (gemellaggio con  allievi del Conservatorio di San Pietroburgo,  2013),  Rotary Club ( convegno su Paolo Rolli,  2015),  Cinema Iacopone ( documentari in “matinée”  su musicisti e artisti delle arti figurative, 2014 e 2015)       

Collaborazione a concorsi: con il Liceo   e la Scuola Media Cocchi-Aosta,  2013,  e il Centro Studi “Carlo Della Giacoma”,  2013 e 2014.

Partecipazione a eventi civico-culturali:  giornata contro la violenza sulla donna, 2014,  inserimento  degli allievi più meritevoli nelle  due edizioni del Todi Festival  2016 e 2017

E poi ancora…..

-Eventi a se stanti,  sia con  l’”una tantum” della certificazione  ABRSM, che  vide la partecipazione  di ben cinque  allievi di pianoforte nella sede di Roma,  sia  con la,   tuttora presente e viva,  rassegna  “Note d’estate”,  ottenuta con  l’aggancio della Fondazione Musicale Gioventù d’Italia,  per cui,  da   sei  anni Todi si avvale di una stagione concertistica di livello internazionale,   perché vi si esibiscono i premiati nei principali concorsi internazionali.

E infine…..

L’attività ordinaria ,  con i saggi  di inizio,  fine  e (talvolta)  metà anno,  e i vari   concerti “ di Natale“ o “di primavera” o “ di carnevale”:  il che non dovrebbe nemmeno essere citato,  perché   naturalmente connaturato  all’attività didattica e promozionale, e  invece va citato perché  è sparito   o, al massimo, rintanato  in qualche stanza defilata di edificio defilato, mentre  la Marte lo  mostrava in sedi  di grande visibilità, come il Teatro, il Tempio di San Fortunato, il Palazzo del Vignola, l’Aula Magna del Liceo.         

Ebbene, tutto ciò, in due anni, è sparito e da nient’altro sostituito:  si può  affermare senza tema di esagerazione  che la  Scuola, aperta o chiusa che sia,   è uscita dal novero delle attività culturali cittadine.

 Stupirsi, dunque, perché, quest’anno, il terzo della  nuova gestione,  non ha ancora riaperto,  chiedersi quando riaprirà e, anche, valutare  che una riapertura,  poniamo a fine novembre,  decurterebbe l’anno scolastico di un quarto?  Ma è  nulla rispetto al resto!  Non è meglio, semmai, domandarsi  quanti iscritti la scuola  tuttora annovera e perché le ore di lezione, dalle trentadue-trentaquattro del quinquennio  2012-2017, sono scese a ventotto, con riduzione dell’anno scolastico  a soli sette mesi?          

*Todi / Scuola  Comunale di Musica: lettera aperta di un ex allievo al sindaco”, La voce di Todi,  14 agosto 2017.    

                                                                L’Associazione Marte Onlus