Candidature e schieramenti per le Regionali: giorni di fuoco.

Nell’imminenza delle presentazioni delle liste (scadenza il 27 settembre) si inseguono e si intrecciano le voci più diverse sia sulle alleanze che sui candidati alla Presidenza della regione che sui candidati in lista.

Buio totale sui candidati presidenti per l’area di centro – sinistra: dopo Fora (PD) sono emerse e cancellate una serie di altre candidature da parte dei cinque stelle. E’ cosa certa invece la candidatura della leghista  Tesei per il Centro Destra. Certe anche le candidatura di Claudio Ricci, appoggiato da alcune liste civiche; di Rossano Rubicondi per il Partito Comunista dell’Umbria, e di Emiliano Camuzzi per Potere al Popolo. Nessuna novità dal fronte di Umbria Civica.

Per quanto riguarda i candidati, e parliamo del comprensorio Todi Marsciano, appare certa la candidatura nella lista PD  dell’ex sindaco di Marsciano Alfio Todini nonostante quest’ultimo  non abbia lasciato un ricordo positivo nella sua esperienza amministrativa. Sembra che Todini goda dell’appoggio dell’ex sindaco tuderte Rossini uscito sconfitto nelle ultime elezioni amministrative di Todi e che sicuramente non sarà candidato.   Per Todi si parla anche di Katia Massetti. Tutto ciò al netto della presentazione, come sembra probabile per un serio motivo di rinnovamento interno, del segretario politico tuderte Andrea Vannini.

Sicura anche la candidatura di Floriano Pizzichini per Umbria civica: da definire se sarà candidato presidente, in caso di mancato accordo con PD e M5S, o come componente della lista. E’ pero ormai chiaro e definito la valenza regionale del fondatore di Todi Civica.

Colpisce, infine, data la tradizione politica dei socialisti, la loro totale assenza nelle liste e nel dibattito politico.

Molte voci anche sul centro destra e sul sindaco: appare sicura la candidatura della leghista Peppucci e di Elena Baglioni per Forza Italia, mentre Ruggiano (Forza Italia) sembra abbia rinunciato a candidarsi. Corre voce però che potrebbe ottenere un assessorato regionale nel caso della vittoria del centro destra. In tal caso il generale Adriano Ruspolini assumerebbe la carica di sindaco pro tempore per andare ad elezioni in tempi piuttosto brevi, come candidato sindaco del Centro Destra.

Voci, verità e forse fantapolitica. A breve la verità.