Accordo in Umbria tra PD, M5S e Civici?

Il tuderte Floriano Pizzichini probabile candidato per i Civici.

Le voci di un possibile accordo in Umbria tra PD, M5S e Civici (Umbria Civica, Sociale e Verde) auspicato da Di Maio, sembrano farsi sempre più consistenti. Dichiarazioni di Walter Verini per il PD e dei 5M5S sembrano spingere in tal senso. Ma anche Umbria Civica sembrano mostrare disponibilità. Attualmente il principale esponente dei civici è il tuderte Floriano Pizzichini, al momento anche probabile candidato per i civici.

Le prime dichiarazioni sembrano muoversi in tal senso, anche se la condizione sine qua non posto da M5S e Civici è la rinuncia da parte del PD alla candidatura di Fora.. L’esponente dei 5 Stelle, Gallinella si è espresso in modo deciso sulla necessità di una rinuncia da parte del PD alla candidatura di Fora. E anche i civici hanno dichiarato che il candidato va scelto di comune accordo, escludendo che un partito possa imporre un proprio candidato scelto prima di eventuali accordi programmatici..

I prossimi giorni saranno sicuramente molto intensi: mancano non più di 10 giorni alla presentazione delle liste (prevista per il 27 settembre), un tempo molto breve che costringerà i protagonisti della politica umbra e nazionale a decisioni comunque rapide.

A Todi, per il PD sembra quasi certa la candidatura del segretario Andrea Vannini,  molto appoggiato dal sottosegretario all’Istruzione Ascani. Ma su questa scelta grava l’incognita sulle prossime scelte di Renzi. A tal proposito, e nonostante la voci che si rincorrono a livello nazionale, sembra che eventuali decisioni non giungeranno prima delle elezioni in Umbria che, essendo il primo test dopo la formazione del nuovo governo, viene seguito, come mai è avvenuto, dall’informazione e dalla politica nazionale. Il fine comune della eventuale lista è un confronto serie e se possibile vincente sulla lista di destra il cui candidato non è ancora noto anche se Salvini aveva indicato direttamente la Tesei. I prossimi giorni, comunque, saranno molto agitati.