Presentato lo spettacolo inaugurale di Todi Festival 2019 | VIA! in scena Sabato 24 agosto

Todi Festival 2019 esordisce con la Poesia. Sul palco il debutto nazionale del poeta slammer Simone Savogin con Via!

Un’esigenza, qualcosa che si possiede interiormente e che serve, uscendo da sé, a creare legami: questo è la poesia, secondoSimone Savogin, poeta slammer che Sabato 24 Agosto, alle ore 21 al Teatro Comunale di Todi aprirà l’edizione 2019 di Todi Festival con il suo spettacolo Via!
Lo farà con un originalissimo debutto nazionale che lo vedrà nelle vesti di autore ed unico interprete; una prima volta in assoluto di Savogin con il teatro. Con lui il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano e il Direttore Artistico di Todi Festival Eugenio Guarducci hanno presentato lo spettacolo inaugurale dell’edizione 2019 in una conferenza stampa al Mercato Vianova in via Mazzini a Perugia.

“A due giorni dall’inizio del Festival – ha affermato il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano – possiamo dire di aver già raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati. La proposta culturale del nostro territorio, infatti, acquista, solo con il Todi Festival, una vera dimensione nazionale ed internazionale e l’attenzione mediatica che la creatura di Eugenio Guarducci sta suscitando, ci conferma della bontà della nostra scelta. La collaborazione con gli sponsor ed in particolare con la Cantina Roccafiore, così come il coinvolgimento delle altre realtà locali, rappresentano un momento decisivo di questo percorso. In questo giorno di presentazione dell’etichetta dedicata al Festival a loro va il nostro ringraziamento, insieme agli altri protagonisti della settimana che ci attende, nella consapevolezza che ogni iniziativa che abbia successo, possa essere pensata e organizzata soltanto in un preciso contesto di condivisione con le realtà del territorio.

“Chi non ha il coraggio di scommettere su qualcosa di diverso e nuovo – ha dichiarato il Direttore Artistico Eugenio Guarducci – è meglio che non faccia questo mestiere. Per farlo però deve avere anche la fortuna di “inciampare” sui talenti. In Italia per fortuna non mancano. Simone Savogin è il nostro talento ed io sono stato letteralmente conquistato dalla sua bravura”