Concluso con grande successo il Todi International Music Masters


Il Language Center di Todi ha organizzato i corsi e le manifestazioni musicali. Oltre 50 allievi provenienti, in maggioranza, da Asia e America. Folto pubblico ai concerti.

L’orchestra TIMM. Al podio il maestro D’Ovidio.

Il Todi International Music Masters 2019, si è svolto a Todi presso il Palazzo del Vignola dal 3 al 17 Agosto. L’evento ha festeggiato quest’anno il traguardo della quinta edizione. Il festival pianistico, iniziato nel 2015, anche per quest’anno ha registrato una grandissima partecipazione con 50 studenti provenienti da varie parti del mondo: Cina, Corea, Giappone, Inghilterra, Indonesia, Italia, Argentina, Canada, Stati Uniti ecc. convenuti a Todi in molti casi assieme alle loro famiglie. Si è registrata anche la presenza di uditori che hanno usufruito dell’accesso a tutte le masterclass impartite dai docenti.

L’evento è nato da un’idea del direttore artistico, Antonio Pompa-Baldi, artista di fama internazionale, pugliese residente negli Stati Uniti. Pompa-Baldi ha trovato a Todi la preziosa collaborazione della scuola di lingue internazionali The Language Center, con la sua direttrice Stefania Belli, che ne cura con la sua equipe tutti gli aspetti logistici e organizzativi sul territorio. Il fine del festival è pedagogico, in quanto prevede lezioni individuali per tutti i partecipanti con artisti di fama mondiale tra cui lo stesso Pompa-Baldi, Eduardo Delgado (Argentina), Chen Yunjie (Cina), Vivian Li (Canada), Michael Bulychev-Okser (Stati Uniti), Li YuanXiZi (Cina).

Tutte le sere i giovani artisti si sono esibiti al pianoforte con pezzi di musica classica dei più grandi compositori a livello mondiale. Dal 12 al 17 agosto i partecipanti sono stati accompagnati dal TIMM Ensemble, un’orchestra formata dal Direttore Artistico del festival e composta da importanti maestri che suonano per i maggiori enti italiani come il Teatro La Fenice di Venezia ed il Teatro alla Scala di Milano, e guidati dal direttore d’orchestra Maestro Francesco D’Ovidio. Tutti i concerti del Festival sono stati trasmessi in live streaming sulla pagina Facebook del canale TV Chopin Channel, di base in Polonia e dedicato alla musica classica. La kermesse ha ricevuto grande seguito tra i tuderti ed ha attirato anche molti turisti amanti della grande musica.