La Scuola Comunale di Musica: tanti interrogativi


SCUOLA COMUNALE DI MUSICA DI TODI PRESENTATA INTERROGAZIONE dal PD

La Scuola Comunale di Musica di Todi, sin dalla sua istituzione, rappresenta un’eccellenza della città, sia sotto il profilo della qualità formativa e della preparazione degli studenti per la prosecuzione degli studi musicali, sia per il ruolo di soggetto promotore della cultura per tutto il territorio. L’Amministrazione comunale, tramite avviso esplorativo del 28/09/2017, ha individuato nell’associazione “Humana Ars Musica” il soggetto titolare della gestione della Scuola Comunale di Musica, con contratto di durata pari ad un anno dalla data di assunzione del servizio.

Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico ritiene che la tutela e il potenziamento della Scuola Comunale di Musica debba continuare ad essere una priorità tra le politiche culturali del Comune di Todi e la trasparenza per la gestione di questa istituzione debba essere massima. Per questi motivi abbiamo presentato una interrogazione dove chiediamo alla Giunta quale atto è stato assunto dall’Amministrazione comunale per affidare la gestione della Scuola Comunale di Musica per l’anno 2018-2019, quali proposte didattiche e quali attività promozionali sono state realizzate dall’associazione “Humana Ars Musica” per gli anni scolastici 2017/2018 e 2018/2019, in ossequio alle finalità del Regolamento e ai criteri di aggiudicazione del bando di cui sopra. Proprio per l’importanza didattica e formativa che ha sempre contraddistinto la scuola è importante sapere il numero degli allievi iscritti ai corsi ordinari con età inferiore a 18 anni ad oggi.

Come Gruppo Consiliare del Partito Democratico crediamo che sia doveroso che il Regolamento della Scuola Comunale di Musica debba essere pubblicato, al pari degli altri Regolamenti, nella pagina web del sito del Comune di Todi, nel rispetto delle norme sulla trasparenza.

Un’ istituzione così importante per la città di Todi deve essere sostenuta e potenziata il più possibile.

Gruppo Consiliare Partito Democratico