A Collazzone un nuovo ciclo di lezioni per l’Università della Terza Età.

Tra cultura, storia e scienza riprende a Collazzone, da giovedì 11 aprile alle ore 17,30 e successivamente sempre dalle ore 17, l’Università della terza età, presso la sala Conferenze del Palazzo Comunale.

Per l’inaugurazione  omaggio ad una sempre attenta allieva, Giuseppa Lottanti Berardi,  ex insegnante di scuola elementare, con la presentazione del suo libro: Vita con le piante. Notizie scientifiche, botaniche, storiche, aneddoti, memorie private e comuni. Un libro ricco non solo di riferimenti scientifici, ma anche di storia del territorio. Interviene la Dott.sa Mara Bodesmo, Agronomo.

Al  termine un ricco  buffet con le preparazioni  tipiche locali, offerto da tutti gli iscritti.

E a proposito di Storia il 16 aprile:  IL Comune di Collazzone fra arte e storia, a cura di Gioia Righi,Dottoressa in Storia dell’Arte, specializzata in Beni Storici Artistici.

Molto atteso  anche l’intervento in programma il 24 aprile del  M° Fabrizio Dorsi, docente del  Conservatorio di Milano: I suoni e le cose. Semantica e simbologia in musica. Lezione interessantissima anche per chi non conosce una nota.

Un titolo che desta subito curiosità è quello della lezione del 2 maggiodel Prof. Francesco Tofanetti, preside emerito del liceo classico Jacopone da Todi: Per una rilettura di Pinocchio. Un Pinocchio in chiave moderna.

Un altro  argomento di estrema attualità sarà trattato il 9 maggio dal Prof Giuseppe Capocchi, neurologo, dell’Università di Perugia; Memoria: un patrimonio da proteggere, una funzione da non drammatizzare.

Il 16 maggio gli allievi saranno ospiti dell’Azienda Giromagi di Terontola, per una visita guidata. Giromagi è una delle più importanti aziende italiane, conosciuta anche a livello internazionale per la coltivazione di cactus, succulente, piante rare e da collezione.

A tavola non si invecchia, a patto che si mangi bene,  non è solo un modo di dire e ci spiega perche nella lezione del 23 maggio la Dottoressa Lina Fries, biologa nutrizionista. Conclude il 30 maggio questo ciclo di lezioni  il Parroco  di Collazzone, Don Lorenzo Magna con il tema: Introduzione allo spirito della liturgia.