Nil Venditti, direttore d’orchestra di successo.

E stata allieva a Todi del corso di avviamento alla direzione d’orchestra con la docenza del Maestro Fabrizio Dorsi.

Il maestro Dorsi ci ha inviato questo comunicato: Sono lieto di annunciare che Nil Venditti, studentessa al Corso di avviamento nel 2010 e nel 2013, è entrata a far parte degli artisti rappresentati da HarrisonParrot, una delle più grandi agenzie concertistiche del mondo, con sedi a Londra, Parigi e Monaco di Baviera.Questo ingresso non può che preludere a una grande carriera, iniziata ancora una volta a Todi.

Il Corso di avviamento alla Direzione d’orchestra si tiene in Todi, aula magna del Liceo Jacopone, ormai da 22 anni, sotto la docenza del Maestro Fabrizio Dorsi, docente di esercitazioni orchestrali nel Conservatorio di Milano. Le ammissioni sono a numero chiuso (non più di otto allievi). Nel 2019 il corso si svolgerà dal 18 al 25 agosto. (N.d.R.)

Nil Venditti è nata a Perugia ed ha 25 anni. La sua carriera è prodigiosa (riprendiamo dal sito Nilvenditti.com) :

Assoluto primo premio per la direzione del concorso nazionale ‘Claudio Abbado nel 2015 e secondo premio-vincitore con il premio speciale dell’orchestra per la direzione del concorso internazionale “Jeunesses Musicales” di Bucarest con l’Orchestra Filarmonica George Enescu in 2017.

Nil è attualmente direttore ospite di varie orchestre, tra le quali possiamo nominare: “Orchestra sinfonica di Bilkent” e ”  Orchestra filarmonica di Olten ” in Turchia, “Orchestra Sinfonica Rossini” e “Orchestra Filarmonica del Teatro Regio di Torino” in Italia, “Orchestra do Sul “in Portogallo e la” Orchestra Filarmonica Slovena “in Slovenia.

Negli ultimi anni ha lavorato frequentemente anche con: “Abruzzo Symphony Orchestra” e “Perugia Chamber Orchestra”.

Ha lavorato con diversi solisti come: Faz ı l Say, Andrea Oliva, Francesco di Rosa, Andrea Conti, Tsend Yu Chien (vincitore del concorso Tchaikovsky 2015), Erica Piccotti, Vadim Brodsky.

Nil ha partecipato a vari festival come: Reate Festival (2015), Gstaad Menuhin Festival (2016), Parnü Music Festival (2017 e 2018) e due volte ha fatto concerti live stream radio della radio nazionale italiana “RaiRadio3”.     Nil è fondatore di Sol’Orchestra (2014), un’orchestra giovanile composta da persone del conservatorio di Perugia e dintorni, con cui si è esibita più volte e “Insieme Music Festival” (2017), un festival di musica da camera incentrato su come per mantenere vivo l’interesse del pubblico nella musica classica.