Le primarie PD a Todi:soddisfazione della componente Piazza Grande

Un comunicato della componente che fa riferimento a Nicola Zingaretti

Sui risultati del Comune di Todi si sono espressi sia Andrea Vannini, per la componente Ascani Giachetti, e  Manuel Valentini, che esprimono ambedue soddisfazione per il risultato: il primo in quanto il 20% ottenuto  è di sei punti al di sopra della media nazionale, il secondo perchè ha conseguito il 60%, risultato decisamente positivo, anche se inferiore di circa sette punti rispetto alla media nazionale. Pubblichiamo di seguito il comunicato del comitato Piazza Grande.

A TODI UNA NETTA AFFERMAZIONE DI NICOLA ZINGARETTI!

 

Il comitato “Piazza Grande Todi per Nicola Zingaretti Segretario” esprime grande soddisfazione per le primarie tenutesi domenica scorsa. Primarie che hanno visto un’ampia partecipazione nel tuderte (ben 610 votanti) e una netta affermazione della mozione di Nicola Zingaretti (358 voti), quasi il 60%.

Inoltre, “Piazza Grande Todi” sarà direttamente rappresentata nell’Assemblea Nazionale del Partito Democratico nella persona di Catia Massetti, seconda degli eletti nel collegio Umbria 2, cui vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro.

Crediamo fortemente che anche il Partito Democratico di Todi debba fare tesoro della “Piazza Grande” disegnata da Zingaretti, la cui netta affermazione rappresenta l’apertura di una nuova stagione per i democratici e per tutte le persone che credono ancora nella partecipazione e nella democrazia rappresentativa.

Il messaggio di queste primarie è chiaro: ripartire da “Piazza Grande”, che non è solo la formula scelta per la campagna congressuale, ma un metodo che va riportato a tutti i livelli per ampliare lo sguardo e tornare a coinvolgere i cittadini, ristabilendo una connessione sentimentale con le tante persone che in questi ultimi non ci hanno più considerato un interlocutore credibile. 

Questo risultato carica la classe dirigente del Partito Democratico di una grande responsabilità: quella di costruire, dopo mesi di totale immobilismo, un’alternativa radicale alle politiche del governo gialloverde. Non si deve fare altro, dunque, che rendere viva questa “Piazza Grande”, facendola diventare il nuovo faro per il Partito Democratico, il luogo in cui il mondo civico, delle associazioni, delle professioni e dell’impresa, ma soprattutto quello dei giovani, possa esprimersi e dare il proprio contributo alla costruzione di un nuovo campo progressista.

Non disperdere il risultato di queste primarie deve rappresentare un impegno forte ancor più in realtà come quella umbra, dove il Partito Democratico ha bisogno di aprirsi, di essere inclusivo e di coinvolgere il più possibile pezzi di società. Le primarie del 3 marzo hanno lanciato, dopo mesi quasi “a senso unico”, un primo grande segnale di inversione della gente comune nei confronti dell’antipolitica, oltre ad avere riportato al voto (come è successo anche a Todi) tante persone che avevano perso i punti di riferimento.

A Nicola Zingaretti, che si è fatto interprete di una nuova fase in un momento molto complesso e delicato, l’augurio di buon lavoro, con la certezza che saprà continuare a camminare sul sentiero tracciato.

 

PIAZZA GRANDE TODI PER NICOLA ZINGARETTI SEGRETARIO