Selezionati i vincitori della IV edizione del premio di Poesia “La Città che amo”

 

La giuria del premio “La Città che Amo” – composta dal Presidente di ETAB Avv. Clauda Orsini, dal Prof. Giovanni Pace e dal Prof. Manfredo Retti – ha selezionato le opere migliori tra le numerose pervenute ed ha individuato i vincitori del concorso per ciascuno dei tre ambiti poetici.

Il tema scelto per questa IV edizione era: “I fochi della Consolazione: ricordi, emozioni e suggestioni della festa dell’8 settembre a Todi”.
Pertanto anzitutto preme ringraziare tutti i bravissimi concorrenti che hanno contribuito a promuovere l’immagine di Todi e del Tempio della Consolazione.

La qualità e quantità degli elaborati pervenuti, anche in questa edizione, ha reso assai ardo il compito dei giurati.
Per l’originalità espressiva è risultata vincitrice un’opera di Antonella Fornetti di Todi; per la capacità di coinvolgere emotivamente il lettore la migliore poesia è stata quella di Elena Zampa di Todi, mentre per la qualità della produzione poetica è risultata vincitrice Filoia Valentina di Todi.

La giuria ha inoltre assegnato due menzioni speciali a Stagnari Maria Elisa e Dominici Giulio entrambi di Todi.
In considerazione dell’elevata partecipazione di giovanissimi tuderte ed in conformità al regolamento sarà assegnato a tutti i giovani partecipanti un attestato di “Poeta della Città di Todi”.

Seguirà comunicato per la cerimonia di premiazione in programma.
L’iniziativa, oltre a valorizzare le eccellenze cittadine, vuole anche rinsaldare i vincoli identitari tra i cittadini con forte senso di appartenenza alla propria città.

di Claudia Orsini – Presidente Etab.