Annunciato il programma di due importanti appuntamenti

L’Amministrazione Comunale di Todi ha deciso di dare, come da consuetudine, grande rilevanza alla Giornata della Memoria ed alla Giornata del Ricordo, organizzando importanti appuntamenti per celebrare al meglio tali ricorrenze.
Le due Giornate saranno organizzate in collaborazione con la Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice, con la quale è stato già realizzato nel 2018 un interessante ciclo di conferenze per celebrare e ricordare i Cento anni dalla Vittoria nella Prima Guerra Mondiale.
I due eventi, di alto profilo storico-culturale, vedranno la presenza di relatori di livello nazionale e con esperienza diretta e personale rispetto ai fatti connessi alle ricorrenze celebrate.
Si comincia Sabato 26 Gennaio, alle ore 10, con una Conferenza per il Giorno della Memoria, dal titolo “Dalla discriminazione alla persecuzione”, presso la Sala del Consiglio dei Palazzi Comunali, alla quale interverranno, oltre al Sindaco ed all’Assessore alla Cultura per i saluti e l’introduzione, la Professoressa Ester Capuzzo, ordinario di Storia Contemporanea presso La Sapienza di Roma, Maria Luciana Buseghin, presidente dell’Associazione Italia-Israele di Perugia ed infine Gianni Scipione Rossi, giornalista e storico, Vicepresidente della Fondazione Spirito-De Felice.

Il Giorno del Ricordo invece verrà celebrato con una Conferenza dal titolo: “Dighe ai morti che non dimenticheremo”, al quale interverranno il Professor Giuseppe Parlato, Ordinario di Storia Contemporanea all’Università Internazionale di Roma, il Dott. Michele Pigliucci, Docente di Geografia economica e politica all’Università di Sassari; saranno presenti inoltre Alida Gasperini, esule da Parenzo, ed il Sindaco Ruggiano e l’Assessore Ranchicchio.
Le letture sull’Esodo saranno a cura dello scrittore Giuseppe Abramo ed accompagneranno i momenti più importanti della Giornata.
Ad entrambi gli eventi in programma, saranno invitate le Scuole Medie e gli Istituti Superiori.della nostra Città.

L’Amministrazione Comunale di Todi