COMUNICATO STAMPA : UNITRE “G.ORSINI”: XXXI ANNO ACCADEMICO

 

L’Unitre  “G.Orsini”  comunica  di essersi trasferita dall’edificio di Via Roma, sede dell’ex Liceo Scientifico “Donato Bramante”,  al Circolo Tuderte in Piazza del Popolo.  E’ lì che martedi 13 novembre ha inaugurato  il  suo trentunesimo anno accademico.  Per l’occasione ringrazia il preside Sergio Guarente di  averla ospitata così a lungo nella sede del Liceo, concedendole l’uso degli  strumenti e la collaborazione del personale,  e fa altrettanto con le dirigenze del Circolo, per la generosa offerta.  Ringrazia altresì la prof.ssa Paola Carbonari che per oltre vent’anni   è stata direttrice dei corsi, adoperandosi con sicura competenza e profonda dedizione  e che oggi, pur rimanendo membro del consiglio, lascia il suo ruolo, nel  quale ha  accettato di subentrare con cortese disponibilità  il prof. Giovanni Pace, preside della Scuola Media “Cocchi-Aosta”.  Informa anche del rinnovo avvenuto in seno al consiglio stesso,   che appare così composto:  Paola Carbonari, Donatella Fedele, Simonetta Fedele, Francesco Gallo, Michele Martorelli, Henny Massimi, Giovanni Pace,  Manfredo Retti ( presidente), Luciana Ribelli, Enzo Rossi.

Ecco il programma del primo quadrimestre, con argomenti e relatori.  A  tempo e luogo sarà diffuso quello del secondo quadrimestre, coincidente col periodo “febbraio-maggio” 2019.   Inizio delle lezioni, alle ore 16.

Novembre 2018

 Martedi 13  

Un anno memorabile: 1918a un secolo dalla conclusione della Grande Guerra 1914-18. Relatore il prof. Giovanni Pace, preside della Scuola Media “Cocchi-Aosta” di Todi.

Martedi 20

Storie bestiali”. Passeggiata nella letteratura contemporanea.  Relatore il prof. Marco Briziarelli, docente  presso il Liceo “Iacopone” di Todi

Martedi  27

La Resistenza nel TuderteRelatore il prof. Walter Bianchini, docente presso l’Istituto Tecnico “Einaudi” ” di Todi

Dicembre 2018

Martedi    4

Per una rilettura e rivalutazione  artistica di  Pinocchio. Relatore il prof.  Francesco Tofanetti,  preside emerito del Liceo “Iacopone” di Todi.

Martedi 11

Il castello di Porchiano nel Tuderte- arte e  storia – relatori la prof. Donatella Regi Canali e il prof. Alessandro Petrozzi,  docenti  presso la Scuola Media “Cocchi-Aosta”” di Todi

Martedi   18

Claude Debussy  nel centenario della nascita – relatore il prof. Enrico Trizza, docente presso l’Istituto  Tecnico “Einaudi” di Todi

Gennaio 2019

Martedi    22

Artemisia Gentileschi: il talento e il coraggio.  Relatore la prof.ssa  Tina Ceccarani, docente emerita del Liceo Scientifico “Salvatorelli” di Marsciano.

Martedi  29

I domenicani a Todi. Relatore il dott. Francesco Campagnani, storico e ricercatore.