LA CONVERGENZA TROVATA SUL CANDIDATO ALLA PROVINCIA DI PERUGIA: UN BUON PUNTO DI PARTENZA, NON DI ARRIVO!

Un comunicato di Manuel Valentini

Luciano Bacchetta, Sindaco di Città di Castello, è il candidato del Centrosinistra alla carica di Presidente della Provincia di Perugia. Positivo e incoraggiante il percorso intrapreso dalle forze di Centrosinistra, che ha portato a convergere sulla figura di un amministratore capace, come ha dimostrato nel corso degli anni, di saper governare rimanendo sempre in contatto con le istanze della sua comunità, caratteristica, quest’ultima, che dovrebbe essere valorizzata senza eccezioni di sorta nelle selezioni dei candidati più adatti ad affrontare le varie competizioni elettorali.

Le tappe percorse dunque in questi mesi per individuare il candidato alla presidenza della Provincia, sono di buon auspicio per la nascita di una nuova Coalizione di Centrosinistra che sappia guardare in maniera positiva e propositiva al futuro del nostro territorio. Sarebbe uno sbaglio, nonché una grande occasione persa, interpretare la convergenza trovata su Luciano Bacchetta come un punto di arrivo e non come un punto di ripartenza per riannodare il dialogo tra le forze di centrosinistra, che deve intensificarsi, pensando soprattutto a quello che ci unisce piuttosto che a quello che ci divide, al contrario di quanto successo, purtroppo, nel recente passato.

La rinnovata coalizione di Centrosinistra deve saper guardare in avanti, aprirsi al confronto con le numerose liste civiche presenti nel nostro territorio che si pongono in alternativa alle amministrazioni della destra, così come con tutti quei soggetti che non si riconoscono nell’attuale governo gialloverde, al fine di creare i presupposti di una nuova piattaforma programmatica, basata su valori condivisi, che possa rappresentare il collante del rinnovato progetto.

Ritrovare una sintesi unitaria solo per affrontare il momento elettorale, invece, porterebbe a strade già percorse in passato che non hanno fatto granché bene al centrosinistra.

Lavoriamo tutti alacremente, dunque, per dare un sostegno compatto, deciso e il più largo possibile al candidato Luciano Bacchetta.

MANUEL VALENTINI-CAPOGRUPPO e Membro della Direzione Regionale Pd