L’importanza del fare “In biblioteca”: Il Presepe? Lo costruisco io!

L’Associazione presepisti di Todi organizza, in Biblioteca, un laboratorio per ragazzi dagli 8 ai 12 anni al fine di insegnare loro a realizzare ambientazioni per presepi.
Gli incontri si svolgeranno di giovedì, dal 9 novembre al 21 dicembre, dalle 15:30 alle 17:30.

I ragazzi potranno, seguendo i consigli ed imitando la laboriosità degli artigiani dell’Associazione, creare casette, capanne, stalle e tutto quello che può essere adatto per creare un piccolo presepe.
Alla base delle iniziative laboratoriali, già attivate in Biblioteca in altre occasioni con grande riscontro di pubblico (“Impara l’arte e non metterla da parte!”, “Laboratorio gioielli in carta” e “A scuola di modellismo”) e anomale, per certi aspetti, all’interno di una istituzione dedicata alla lettura, c’è la convinzione che fare, realizzare, creare permetta il recupero di una conoscenza pratica che ha grandi benefici sui ragazzi e che purtroppo, nell’era dell’evanescente digitale, si sta perdendo.
Costruendo un oggetto infatti si impara a capire come esso si compone e si sperimenta che, con un po’ di impegno e attenzione, si riesce a raggiungere un risultato effettivo: qualcosa che c’è, esiste, è reale.

Per permettere un buon risultato dell’iniziativa e reperire la giusta quantità di materiali e di utensili è necessaria la prenotazione in quanto la classe di laboratorio non potrà superare le 10 unità: biblioteca@comune.todi.pg.it; (075- 8956710/711)