Massa Martana. Concerto di Umbria Music Fest.

Nel bel chiostro della Pace, nel quadro delle attività di Umbria Music Fest, diretto dal Maestro Walter Attanasi, un concerto del violoncellista Luciano Tarantino. 

Una bella serata di musica quella offerta dall’illustre violoncellista che ha offerto un ampio panorama di composizioni per violoncello solo. Il programma era infatti molto accattivante: lo stesso titolo della manifestazione Umbria Music Fest, giunto alla XIX edizione, era significativo: “Cello In The Universe” Concerto esplorativo per violoncello solo, un viaggio itinerante nel tempo e nei luoghi di tutto il mondo. II programma, che si iniziava con brani di Evaristo Felice Dall’Abaco (1675-1742) e Johann Sebastian Bach (1685-1750) proseguiva poi con autori del Novecento europeo e americano (Isaac Albéniz, Paul Tortelier, Sergei Prokofiev, Miklòs Ròzsa , Philip Glass, Carter Brey, Alexander Tcherepnin  e si è concluso con un brano di un autore italiano contemporaneo, Giovanni Sollima (1962).

Il programma aveva quindi un percorso ma era anche studiato per valorizzare le grandi qualità virtuosistiche del solista che ha saputo avvincere il pubblico. La serata è stata quindi particolarmente gradevole sia per la musica, sia per il luogo sia per  la cordialità e l’attenzione del pubblico che al termine ha accolto un invito del sindaco, la dott. Maria Pia Bruscolotti che ha avviato un interessante dibattito tra pubblico, esecutore e direttore artistico, fatto questo certamente inusuale in un concerto e che il pubblico ha molto gradito. A sua volta il maestro Tarantino si è immediatamente adeguato rispondendo alle domande ed eseguendo anche alcuni altri brani.  Il sindaco, in conclusione ha ricordato che questo era l’ultimo concerto cui partecipava come primo cittadino ma che avrebbe partecipato in futuro alle altre proposte annuali di Umbria Music Fest auspicandone la prosecuzione.