La strada di Torreluca: un comunicato di Todi civica

Il consigliere comunale Floriano Pizzichini del Gruppo Todi Civica ha presentato un’interrogazione al Sindaco di Todi

per conoscere i tempi di riapertura della strada di Torre Luca, chiusa dal.mese di Febbraio per una frana.
In località Torre Luca sono attualmente presenti dodici nuclei familiari e due attività ricettive. Ricordiamo che la suddetta strada comunale fu completamente asfaltata e riqualificata, dall’ amministrazione comunale nell’anno 2006.
A causa dell’interruzione, i residenti, sono costretti a percorrere una strada alternativa,  allungando il percorso di diversi chilometri, per raggiungere quella che risulta essere  una delle località più distanti dal centro cittadino.
Tale deviazione crea difficoltà pratiche,  logistiche e, non di meno economiche, alle famiglie interessate.
A distanza di oltre sei mesi, nonostante le rassicurazioni dell’amministrazione comunale, fornite ai cittadini di Torre Luca,  non vi risultano essere novità sui tempi e modalità di riapertura del suddetto tratto viario.
Per tali ragioni il  consigliere Pizzichini  interroga il Sindaco al fine di conoscere se vi siano, ad oggi,  elementi certi per definire il piano di intervento sul tratto di strada sopracitato. Se i cedimenti, di probabile causa idrogeologica, possono essere valutati di competenza della Regione dell’Umbria. In questo caso,  se e quando siano state formalizzate all’Ente Regionale, da parte del Comune di Todi, schede e rapporti  tecnici del danno, nonché richieste di fondi per interventi strutturali in loco. Al contrario, se i tecnici considerano l’intervento esclusivamente di competenza del Comune di Todi, si chiede se siano state individuate le risorse necessarie all’intervento, con che modalità e tempi si intenda  procedere.
Anche a fronte dei recenti interventi di asfaltura di alcuni tratti stradali del territorio, certamente positivi, si ritiene che anche la riapertura di una strada sia da inserire fra le priorità amministrative e che le famiglie interessate vengano correttamente informate sui tempi di ripristino.
Todi Civica