“TODI in Bici”.

Obiettivo è  creare un polo di attrazione sportivo incentrato, oltre che sul calcio, anche sul ciclismo.

 

 

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, si terrà a Todi un importante evento per celebrare questa prestigiosa ricorrenza. L’Assessorato allo Sport, nella persona dell’Assessore Claudio Ranchicchio ha organizzato in collaborazione con il Gruppo Ciclistico Tuderte e con altre associazioni del territorio una sue giorni di Eventi all’aria aperta per sensibilizzare allo Sport ed al rispetto dell’ambiente. L’iniziativa, in programma i prossimi 9 e 10 Giugno, è stata denominata “TODI in Bici”. La manifestazione si svolgerà al parco verde ed anello ciclabile adiacente il campo sportivo comunale di Pian di Porto. Le associazioni organizzatrici sono appunto il Gruppo Ciclistico Tuderte, la società sportiva calcistica Todi Giovanili e la società Cicloturistica Massa Martana, in collaborazione con l’ Autoscuola “A. Falini”, l’Autoscuola Agenzia Tuderte “F.lli Carboni” e lo sponsor Tuder Bike.

L’obiettivo è quello di creare un polo di attrazione sportivo incentrato, oltre che sul calcio, anche sul ciclismo.
Le risorse messe in campo dalle associazioni e le sinergie in corso con il Comune di Todi tendono a sensibilizzare gli utenti sulle problematiche ecologiche; far conoscere ed apprendere le norme basilari di Educazione stradale a ciclisti e pedoni; creare una scuola di ciclismo rivolta ai bambini fino a 12 anni con i corsi settimanali “Impara ad andare in bicicletta”.

Nella giornata inaugurale di Sabato 9 Giugno,a partire dalle ore 17,00, tutti gli intervenuti saranno seguiti da istruttori di ciclismo, Vigili Urbani e volontari. Sono previsti momenti di aggregazione curati dai ragazzi dell’Oratorio Don Bosco – Todi. Saranno realizzati spettacoli di Off Road in Mountain bike e spettacoli d’intrattenimento. Non mancherà il momento conviviale con “La Merenda della Nonna” (pane e pomodoro, pane e zucchero, pane olio e sale….). Al mattino di Domenica 10 Giugno con partenza alle ore 9,00 è prevista la “Passeggiata Ecologica in Bicicletta” sul percorso Pian di Porto, Ponterio e Pian di San Martino.