“Nuovo arredo urbano della Piazza del Popolo”,secondo l’Assessore all’Urbanistica e LL.PP. Moreno Primieri

                Piazza del Popolo un teatro naturale

 

L’assessore Primieri comunica che l’ufficio urbanistica ed edilizia ha ricevuto l’incarico di progettare Il nuovo arredo urbano della Piazza del Popolo. “L’obbiettivo – spiega l’assessore – è la valorizzazione di un luogo la cui immagine è la risultanza di una perfetta armonia tra il vuoto della piazza e le quinte urbane composte da edifici storici e monumentali di elevato valore culturale.”
Partendo proprio da un’attenta lettura dei luoghi, il progetto punta quindi alla valorizzazione di questi 2 elementi:
1) Il grande vuoto urbano della piazza;
2) Le emergenze storico architettoniche rappresentate dal Palazzo del Capitano del Popolo, il Palazzo dei Priori ed il Duomo.

Piazza del Popolo, anche per la sue notevoli dimensioni è il teatro naturale di numerose manifestazioni e spettacoli che si svolgono durante l’anno, basti citare tra tutte il Festival di Todiche ha come cuore pulsante dell’intera manifestazione oramai trentennale la stessa Piazza del Popolo.

Parliamo quindi di uno spazio fruito da cittadini e turisti durante l’intero arco della giornata e, nei periodi estivi legati alle festività soprattutto del periodo serale. Partendo da queste considerazioni abbiamo ritenuto che un progetto di valorizzazione della Piazza non potesse prescindere dall’illuminazione monumentale delle emergenze architettoniche che si affacciano sulla stessa.

Contemporaneamente è stata posta l’attenzione sull’arredo della Piazza con l’obiettivo graduale di renderla interamente pedonale e consentendo alle vetture il solo transito.

A partire da queste considerazioni, è in corso di elaborazione un progetto che possa perseguire entrambi gli obiettivi sopra evidenziati, con il fine ultimo di ottenere una valorizzazione dell’immagine complessiva della Piazza, durante tutto l’arco della giornata, per poterne godere a pieno, sia durante il giorno, sia durante la sera.

A tal fine si è scelto di suddividere il progetto denominato “ “Il nuovo arredo urbano in Piazza del Popolo” in due stralci funzionali:
1° STRALCIO: Illuminazione Monumentale della Piazza del Popolo
2° STRALCIO: Intervento di valorizzazione dell’area pedonale di Piazza del Popolo

1° STRALCIO funzionale: Illuminazione monumentale.
Il progetto punta alla valorizzazione delle emergenze architettoniche attraverso la collocazione di complessivi n. 33 proiettori con sorgenti a LED con potenze variabili da 76W a 51 W, con temperatura di colore di 4000 K (Neutral White).L’intero sistema sarà dotato di una tecnologia RGBW , in grado di restituire sia il colore che il bianco, in modo da programmare delle accensioni e vari scenari di colore legate a particolari eventi di carattere nazionale e locale.

CRONOPROGRAMMA:
Approvazione progetto esecutivo: Giugno 2018
Realizzazione intervento: Luglio 2018
Costo dell’investimento: 42.000,00 € IVA compresa

2° STRALCIO: Intervento di valorizzazione dell’area pedonale di Piazza del Popolo
Il progetto punta al valorizzare “il grande vuoto” che caratterizza la Piazza, attraverso l’inserimento di elementi di arredo.

CRONOPROGRAMMA:
Approvazione progetto esecutivo: Luglio 2018
Realizzazione intervento: Ottobre 2018
Costo dell’investimento: 58.000,00 € IVA compresa.