Birrificio San Felice: le birre ora sono tre

 

E’ nata dalla voglia e dalla volontà dei fratelli Orsini, Francesco e Paolo, e ora è una realtà umbra. Stiamo parlando del birrificio artigianale San Felice di Massa Martana, nel perugino. I due proprietari sono stati aiutati, all’inizio, dal mastro birraio Riccardo Antonelli, e oggi producono tre tipi di birra: Golden Ale, Amber Ale e American Pile Ale (Apa), l’ultima nata.

Inizialmente, il birrificio era partito con una produzione di 1.500 litri di birra al mese. E la prospettiva di crescere e di dare vita a iniziative di vario genere, dai corsi per far conoscere la birra all’agriturismo di famiglia. Una sorta di birrificio didattico, per scoprire l’intero ciclo della bevanda che sempre di più fa concorrenza al vino.

La Golden Ale, Doganale, è una birra dal colore dorato, con leggeri riflessi paglierini e gradazione alcolica 5% vol. L’Ambra, Amber Ale, è di colore ambrato, molto limpida e ha una schiuma soffice coloro avorio. La gradazione è un po’ più alta, 5,8% vol. La American Pile Ale ha un retrogusto fruttato e una luppolatura particolarmente articolata.

Francesco e Paolo Orsini, recentemente, hanno voluto salutare la nascita dell’Apa con una vera e propria cena degustativa. Ecco allora cartoccio di verdure fritte abbinato con l’Apa 6 luppoli, le mezze maniche con carciofi, guanciale e zest di lime, abbinate con la Golden Ale, la bistecca di collo di maiale alla birra ambra e spinaci, abbinati con Amber Ale. Infine, il dessert: spuma al mascarpone con pepite di cioccolato, granella di nocciole e scaglie di caramello croccante, abbinata con l’Amber Ale.

Se i fratelli Orsini hanno dato vita al birrificio artigianale, nella storia di San Felice non va certo dimenticato il contributo di papà Carlo, appassionato di agricoltura. E’ così che il birrificio si trova in una vera e propria azienda agraria che produce cereali, orzo distico per la produzione della birra, miele e olio di oliva. Nei locali si possono degustare, oltre alla birra, prodotti tipici come salumi e formaggi locali.