Nel duomo di Orvieto il ”Mosè in Egitto” di Rossini

Nel quadro della manifestazione ‘Omaggio all’Umbria’ organizzata da Laura Musella,  con la direzione  artistica di  Zubin Mehta.

dig

Ma tra le città umbre scelte non figura Todi.

Giovedì 22 si è tenuto nel Duomo di Orvieto il concerto di Pasqua, che sarà trasmesso dalla Rai nella serata del venerdì santo.

La manifestazione è stata organizzata nel quadro della iniziativa ‘Omaggio all’Umbria’ che prevede una serie di concerti di assoluto prestigio in alcune città umbre. Tra esse, purtroppo non figura Todi mentre sono state scelte anche città di minor rilievo, ma pur sempre prestigiose per arte e cultura, come Spello.

Esecuzioni prestigiose s’è detto.  Già l’opera scelta, Il Mosè in Egitto, è certamente di difficile esecuzione e richiede una orchestra di livello, un coro di assoluto valore e cantanti prestigiosi. Così è stato ieri sera con una esecuzione orchestrale e corale  affidata al Teatro San Carlo di Napoli, e alla direzione di una dei migliori direttori d’orchestra italiani, il maestro Renzetti. Le parti vocali anno visto la presenza del basso Alex Esposito, ormai riconosciuto come uno dei più grandi esecutori del ruolo di Faraone. Gli altri solisti sono stati Giorgio Giuseppini (Mosè), Enea Scala (Osiride), Karen Gardeazabal (Elcia), Christine Rice (Amaltea), Krystian Adam (Aronne).

L’opera, che in questi giorni viene eseguita integralmente nel teatro San Carlo, è stata presentata in forma di oratorio con una scelta di brani significativi e prestigiosi e l’immancabile conclusione col più noto dei pezzi,  la preghiera di Mosè ‘Dal tuo stellato soglio’.  Grande e applauditissima esecuzione, cattedrale gremita, presenza di autorità sia locali che regionali e nazionali.

Lo spettacoli andrà in onda in eurovisione la sera del venerdì santo, 30 marzo, alle 22,30 circa, dopo la conclusione della Via Crucis.

L’evento è stato organizzato per la RAI nel quadro dell’iniziativa ‘Omaggio all’Umbria’ la cui sovrintendente, di grande competenza e prestigio, è  Laura Musella mentre la direzione artistica vede addirittura la presenza del grande direttore d’orchestra Zubin Mehta.

Gli altri concerti sono previsti   a  Norcia  (4 agosto), a Terni  (16 settembre), a Foligno  per il concerto di Natale (16 dicembre), e  ad Assisi, Montefalco, Spello e Gubbio.

Una iniziativa dunque di grande rilievo nazionale e internazionale che aumenta il prestigio delle città prescelte. Spiace dover sottolineare l’assenza, fra di esse, della città di Todi, per motivi che ci sono del tutto ignoti.

 Francesco Tofanetti