Vino: la startup umbra Albicchiere vince premio internazionale per il progetto più innovativo

 

Vuoi avere a portata di mano, sempre, un bicchiere di vino alla giusta temperatura? Allora devi acquistare albicchiere, il progetto della startup umbra Albicchiere, riconosciuto come quello più innovativo all’IoT/WT Innovation World Cup 2018, tenutosi all’interno del Mobile Congress di Barcellona, la più grande manifestazione di tecnologia e novità insieme al Ces di Las Vegas.

Hanno partecipato un centinaio di aziende da tutto il mondo nelle categorie City, Retail, Transport, Home&Lifestyle, Industrial and Healthcare. L’azienda umbra ha sbaragliato la concorrenza proprio in Home&Lifestyle, giudicata la migliore per grado di innovazione, usabilità e commerciabilità da una giuria di esperti internazionali.

Ma come funziona il progetto? Dotata di un dispenser per vino in bag, con tecnologia IoT (Internet delle Cose), mobile app ed e-commerce dedicato, la piattaforma smart è stata ideata per migliorare l’esperienza di chi beve il vino. Cosa renderà possibile l’invenzione di Albicchiere?

Bere anche solo un bicchiere di vino senza paura di sprecarne un goccio (grazie alla preservazione garantita fino a 6 mesi dalla prima apertura contro i 7/15 giorni delle tecnologie attuali), bere ogni vino alla temperatura ideale di servizio o quella preferita dall’utente, gestire il dispenser tramite l’applicazione per smartphone (si può regolare la temperatura di erogazione o le anomalie del dispenser), ricevere informazioni sui vini e interagire con i sistemi di assistenza vocale (si potrà chiedere al dispenser quale vino si è inserito, se il vino ha raggiunto la temperatura e il tempo che gli resta per raggiungerla, ordinare i vini e chiedere suggerimenti riguardo abbinamenti) grazie alla connessione con Amazon Alexa e Google Home.

Entusiasti, naturalmente, i fondatori Massimo Mearini e Diego Pepini: “Ricevere un premio come questo è una grande soddisfazione, il nostro progetto è stato giudicato il migliore tra altri validi e innovativi. Possiamo finalmente dire che si può innovare anche in un settore tradizionale come quello del vino. Anzi, proprio la tradizione ha ispirato Albicchiere”. Il prodotto sarà lanciato sul mercato tramite il crowdfunding, da fine settembre. Il motto? “Potrai goderti finalmente il tuo vino preferito, quello che vuoi, ogni volta che vuoi”.