Comunicato stampa di “Todi per la famiglia”

Nel consiglio comunale del 6 marzo, tra gli altri punti all’ordine del giorno, sarà discusso il bilancio preventivo. A causa di un impegno personale non rinviabile, il nostro consigliere Gianni Perugini non potrà essere presente alla seduta. Come lista civica “Todi per la famiglia” vogliamo allora condividere con i nostri concittadini alcune considerazioni che non avremo modo di esprimere in quell’assise.

Todi punta ad essere una “città a misura di famiglia”, dove con il termine famiglia si intende sia la cellula base della nostra società, ma anche l’incubatrice del futuro. Siamo orgogliosi che questa amministrazione intenda investire a tutela di questo nucleo sociale, tendendo a ridurre il peso di tasse e tariffe in particolare per le rette di asili nido, mense e trasporti scolastici, ma anche attuando misure a sostegno della natalità.

Per la prima volta, inoltre, è stato istituito un capitolo di bilancio rivolto esclusivamente alle famiglie.

Siamo orgogliosi di segnalare come nel documento di programmazione del 2018 tra gli obiettivi sia evidenziato l’iter che il Comune di Todi ha già avviato per entrare nella rete dei Comuni amici della famiglia che consentirà lo sviluppo di importanti servizi rivolti alle famiglie. Attraverso il principio di sussidiarietà orizzontale, inoltre, l’ufficio delle politiche familiari lavorerà in stretta collaborazione con le associazioni familiari del territorio per redigere un dossier delle politiche familiari e predisporre un dettagliato piano di interventi.

Al sindaco ed alla giunta tutta vogliamo rivolgere un sentito ringraziamento per quanto finora realizzato e per quanto pianificato. Ora ci attende un anno pieno di sfide che ci vedranno coinvolti in prima persona, sempre determinati a lavorare per il futuro della nostra amata Todi e dei suoi cittadini.