Comunicato stampa Todi Civica

 

Il consigliere del movimento Todi Civica Floriano Pizzichini ha depositato una proposta per migliorare il servizio di raccolta del vetro.
Dal mese di Aprile,  il Comune di Todi,  ha definito con il gestore del Servizio, Gest/Gesenu, l’aggiunta di una ulteriore differenziata, per la sola raccolta del vetro.
Per eseguire tale raccolta sono stati distribuiti sul territorio nuovi contenitori ( zona centro storico) e apposite campane ( zone frazionali).
Lo svuotamento delle campane avviene, come definito nel contratto, con cadenza mensile, attraverso un mezzo specifico che necessita di  personale addetto.
A seguito delle segnalazioni di numerosi cittadini, in alcune zone ad alta densità abitativa, per la presenza di attività commerciali e di ristorazione, il numero delle campane e lo svuotamento delle stesse risultano essere insufficienti a contenere la quantità di vetro afferito.
Tale problema costringe i cittadini a cercare contenitori alternativi o a riportare a casa i rifiuti di materiale vitreo. Purtroppo, in alcune  non rare occasioni, alcuni cittadini, in maniera errata, adagiano il vetro accanto alle campane determinando, pertanto,  delle zone di pericolo per chi transita in quelle aree, con particolare riferimento ai bambini e con conseguente danno di immagine per la città.
Nell’ordine del giorno, Pizzichini, chiede al Sindaco e alla giunta di rivedere il contratto di gestione per la parte della raccolta del vetro. Che vengano promossi  una serie di incontri sul territorio per raccogliere le indicazioni dei cittadini, a seguito delle quali,  valutare in quali  zone prevedere l’aumento del numero delle campane e/o dei contenitori e la frequenza di svuotamento delle stesse.
Todi Civica