Strisce di stelle, Dario Lo Scalzo: “E’ un viaggio sui generis”

 

‘Strisce di stelle’, raccolta di racconti inediti, è opera di Dario Lo Scalzo, giornalista, scrittore e videomaker. Proveniente dal mondo delle banche, del microcredito e dell’organizzazione aziendale, si è poi dedicato alla difesa dei diritti umani e a sensibilizzare sulla non violenza. Di origine siciliana, è nato ad Agrigento, ha viaggiato per più di 60 Paesi in tutto il mondo prima di ritornare in Occidente. La sua vena creativa non lo ha mai lasciato solo. E, nei suoi racconti, anche in questo caso ci ha messo tanto di ciò in cui crede.

“Strisce di stelle è necessità d’inneggiare al risveglio dell’essere umano e dell’umanità in genere, in un periodo in cui trionfa il cannibalismo sociale”. Eccolo il viaggio reale di Dario e quello metaforico, “sui generis”, però: “Il lettore, nei miei racconti, si trova di fronte alla realtà più cruda, come la violenza sociale, la discriminazione, il terrorismo e il disinteresse per ambiente e natura, ma può ritrovarsi al centro di esperienze fantastiche, quasi surreali. Sono pagine che esaltano il valore spirituale e divino della vita”.

C’è qualcosa di profondo in ognuna delle 188 pagine: “Ho cercato di stimolare l’uomo a fermarsi, nel silenzio, per riappropriarsi della capacità di osservare se stesso, ciò che lo circonda, per poi ricominciare il viaggio verso un nuovo umanesimo”.

‘Strisce di stelle’, il titolo invita a guardare in su, il cielo: “Dobbiamo ampliare la veduta e cercare un nuovo orizzonte. Dobbiamo oltrepassare i limiti del campo visivo dell’uomo per cercare e ricercarsi, per avviarsi quindi così verso la via del rispetto dell’altro, del pianeta, di tutti gli esseri viventi che lo popolano”.

Ogni pagina racchiude in sé la speranza. “Che speranza? Di umanizzare la Terra e riumanizzare l’umanità disumana di questi tempi così caotici. C’è la voglia di sollecitare il mondo al risveglio. Ecco perché esorto ad alzare il capo, oggi sempre più fossilizzato sugli schermi degli smartphone e centrato troppo spesso sulla materialità del nostro vivere”.

‘Strisce di stelle’ non vuole dirci tutto, ma fornire “input”: “Provare a seminare sensibilità. Rievocare il senso dell’Amore incondizionato, che enfatizza la rilevanza del recupero del senso della bellezza interiore e di quella esterna dell’essere umano”. L’autore chiude così: “E’ una lettura fluida e veloce, che spolvera nella profondità dell’animo e mira a far gustare i misteri dell’universo e le potenzialità dell’uomo, così tanto dimenticate dall’iperattiva società moderna”.

‘Strisce di stelle’ è edito da Multimage 2018. Il costo è di 10 euro. Si può acquistare ordinandolo nelle librerie o sui book shop.