Archivio Mensile: febbraio 2018

Feb 28

A Firenze “La Favorite” di Donizetti

  Continua l’attività ‘Amici della lirica’, sempre con proposte di grande interesse e prestigio. Domenica 25  stata l’occasione per vedere e ascoltare, finalmente, un’opera un tempo molto amata e conosciuta e poi, dalla metà del secolo scorso, messa in secondo piano. La Favorita, appunto, (rappresentata a Firenze nell’edizione francese, e quindi ‘La Favorite) che sta …

Continua a leggere »

Feb 28

Todi protagonista della Rassegna Nazionale “Storie di Persone e di Musei”

  La Città di Todi è ancora una volta alla ribalta delle cronache nazionali per il suo valore storico-artistico e culturale. La nostra città è stata prescelta tra quelle a cui il Museo Nazionale di Villa Giulia a Roma ha inteso dedicare un’intera giornata nell’ambito della Rassegna “Storie di Persone e di Musei “ . …

Continua a leggere »

Feb 27

LA RICERCA DELLA MODERNITÀ – OPERE DAL DIVISIONISMO AL FUTURISMO

  “La ricerca della modernità. Opere dal Divisionismo al Futurismo”, questo il titolo della mostra ospitata dal 22 febbraio negli spazi della Galleria Russo di Roma, rappresenta un interessante spaccato della pittura italiana del ‘900, dalle suggestioni crepuscolari alle avanguardie fino alle derivazioni più mature del Futurismo. Un viaggio all’interno di uno dei movimenti più originali, osservato attraverso …

Continua a leggere »

Feb 26

GLI STUDENTI DELL’ITTS VOLTA A SCUOLA DI IMPRESA CON FEDERMANAGER

  Dalla scrivania e dallo stabilimento ai banchi di scuola dell’Istituto tecnico tecnologico statale (Itts) ‘Alessandro Volta’ di Perugia. Federmanager Perugia, associazione che rappresenta i dirigenti delle imprese industriali e dei servizi della provincia, ha predisposto insieme all’Itts ‘Volta’, avvalendosi dei propri associati manager come docenti e testimoni, il progetto di formazione ‘Gli studenti incontrano …

Continua a leggere »

Feb 25

Ordinanza sindacale:lunedì 26 febbraio nel territorio del Comune di Todi chiusura delle scuole di ogni ordine e grado

Feb 24

Assemblea pubblica sul nuovo centro commerciale di Ponterio.Iniziativa di Todi Civica e Movimento Tuderti Cinque Stelle

  Alla presenza di una significativa rappresentanza di commercianti e cittadini e con la ingiustificata e ingiustificabile assenza dell’amministrazione comunale, si è tenuta l’assemblea pubblica sul nuovo centro commerciale di Ponterio. Alle forze politiche promotrici dell’iniziativa, Todi Civica e Movimento Tuderti cinque stelle, si è aggiunto anche il contributo del segretario comunale e del Capogruppo …

Continua a leggere »

Feb 23

Si spengono le luci dei negozi nei centri storici, il fenomeno travolge anche l’Umbria

  “I dati elaborati dall’Ufficio Studi Confcommercio fotografano una realtà pesantissima per i centri storici italiani. Nelle 120 città medio-grandi del campione, dal 2008 al 2017, la riduzione dei negozi è stata dell’11,9%. In Umbria la situazione è ancora peggiore. Perugia, infatti, dopo L’Aquila, Bari e Cagliari, guida la classifica dei capoluoghi che hanno perso …

Continua a leggere »

Feb 23

Ires Cgil: in Umbria il 2017 è stato l’anno del lavoro precario

  L’aggiornamento a tutto il 2017 dei dati dell’Osservatorio Nazionale sul Precariato dell’INPS conferma le valutazioni dell’IRES CGIL dell’Umbria. Continua a diminuire il lavoro a tempo indeterminato e dilaga quello precario e povero. Potremmo dire che l’unico dato certamente in crescita in Umbria è proprio l’aumento del lavoro precario e senza diritti.Vediamo i dati sull’Umbria relativi al periodo gennaio-dicembre 2017: assunzioni a tempo indeterminato …

Continua a leggere »

Feb 23

TERMOVALORIZZATORE A TODI! DOVE?.. PERCHE’?

  La discussione riguardo un argomento di tale importanza come quello sui rifiuti e gli Impianti di Termovalorizzazione, coinvolge non solo Todi ma l’intera Regione Umbria. Il Comune di Todi dovrebbe dimostrare serietà e competenza intervenendo sulla questione con una posizione articolata, puntuale, valutata e soprattutto condivisa con la Città! Il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano, …

Continua a leggere »

Feb 22

SOSTENIAMO IL LAVORO. COWORKING: LA PROPOSTA DI TODI CIVICA

  Nel corso dell’ultima tornata elettorale, il nostro movimento ha sostenuto la necessità di investire in politiche per il lavoro e l’occupazione, individuando anche nuove forme di sostegno e cogliendo le diverse opportunità che possano andare in questo senso. Fra queste il coworking rappresenta certamente un’esperienza interessante e da tenere in forte considerazione. Sebbene la …

Continua a leggere »

Post precedenti «