Archivio Mensile: gennaio 2018

Gen 19

Roveja, un legume italiano…e che gusto !

  Roveja, roveggia, pisello dei campi, robiglio: qualsiasi nome si utilizzi, si parla di un legume – una varietà di pisello, per l’appunto – dall’origine antichissima, importato in Europa dal Medio Oriente e oggi coltivato da una piccolo gruppo  d’agricoltori a cavallo dei Monti Sibillini tra l’Umbria e le Marche. Piano piano, la coltivazione fu abbandonata. La sua …

Continua a leggere »

Gen 13

TORNA WINE SHOW, A TODI LA TERZA EDIZIONE

Dalla Rupe al Colle, lo spettacolo nel bicchiere continua. Si terrà a Todi il 9 e 10 giugno la terza edizione di Wine Show, l’evento enogastronomico dedicato a esperti e appassionati di vino che mette in mostra cantine e produttori provenienti da tutta Italia. Tante le novità in programma per l’edizione 2018 che saranno rese …

Continua a leggere »

Gen 12

M5S TODI: L’AMMINISTRAZIONE SI ATTIVI PER ASCOLTARE E DARE SUPPORTO AI CITTADINI E ALLE IMPRESE TUDERTI.

Il MoVimento 5 Stelle Todi apprende con sollievo la conclusione della vicenda che ha visto coinvolta una attività commerciale del territorio e che vedrà, caso raro, un istituto soccombere in vece di una impresa o di un cittadino. Fondamentale, in questo caso, il ruolo dell’associazione SoS Utenti che ha seguito e fornito assistenza legale e …

Continua a leggere »

Gen 09

DIMISSIONI FERRUCCI. CHAPEAU, PROFESSORE di Giuseppe Castellini

Il commissario dell’Adisu (Agenzia per il diritto allo studio universitario), Luca Ferrucci, si è dimesso dall’incarico ricevuto circa 16 mesi fa dalla giunta regionale, ad agosto. Peccato, perché il professore (Ferrucci è Ordinario all’Università di Perugia, facoltà di Economia) già in questi 16 mesi ha dimostrato che la sua amministrazione, se fosse durata, sarebbe stata …

Continua a leggere »

Gen 09

IL GRUPPO GRIFO AD AMSTERDAM TRA LE ECCELLENZE ALIMENTARI ITALIANE

Vetrina internazionale per il Gruppo Grifo Agroalimentare che fino a mercoledì 10 gennaio sarà ad Amsterdam in occasione della fiera Horecav dedicata al mondo delle eccellenze alimentari per la distribuzione alimentare nei paesi Bassi. All’interno del padiglione BellaVita Expo, in cui trova posto il meglio del made in Italy, ci sono infatti i formaggi del …

Continua a leggere »

Gen 07

Comunicato solidale-Tuderti Cinque Stelle

Il MoVimento Tuderti 5 Stelle, in merito all’iniziativa “Solidarietà in MoVimento”. organizzata dall’1 al 14 Dicembre, vuole esprimere il più sincero ringraziamento, per le offerte di materiale ricevute nei giorni scorsi, ai cittadini tuderti, agli attivisti umbri, e soprattutto a tutti i bambini che hanno consegnato personalmente i loro amati giocattoli, gli abiti e il …

Continua a leggere »

Gen 05

L’AVIS Regionale Umbria, nel messaggio di fine anno ha ribadito la problematica relativa alla carenza di sangue nel territorio umbro

Il Presidente Marchini, sottolinea che nell’arco del 2016 la raccolta di sangue è stata di circa 1900 sacche in meno rispetto il 2015, annotandolo come uno dei cali più importanti negli ultimi trenta anni in Umbria. “Nel 2017 si è registrata una vera e propria emergenza sangue; sono circa 1500 le donazioni in meno rispetto …

Continua a leggere »

Gen 04

L’Amministrazione Comunale di Todi manifesta grave preoccupazione sul futuro del nostro Ospedale di Pantalla.

Da alcuni giorni, infatti, si susseguono voci che danno per imminente la chiusura del laboratorio Analisi. Ma non solo. Apprendiamo, dagli organi di stampa, di eventuali iniziative volte al depauperamento del reparto di cardiologia, della probabile chiusura del Reparto di Ostetricia e del trasferimento di alte professionalità mediche verso altri nosocomi regionali. Al di là …

Continua a leggere »