Archivio Categoria: Cultura

Lug 20

“Strade completamente sfasciate, distrutte, dove nemmeno l’ordinaria manutenzione, il più delle volte, è effettuata! “,di Roberto De Vivo

  E’ vergognoso osservare l’incuranza più totale dei nostri amministratori comunali nei confronti delle frazioni del comprensorio tuderte. Strade completamente sfasciate, distrutte, dove nemmeno l’ordinaria manutenzione, il più delle volte, è effettuata! A leggere il comunicato del Presidente locale dell’associazione commercianti, in cui si afferma che quest’amministrazione, in sintesi, sta lavorando bene m’induce a pensare …

Continua a leggere »

Lug 17

Musica all’ex Granaio con la Soñada, fra storia e sperimentazione

  Nasce dall’originale programmazione di Around Todi, cartellone di appuntamenti del Todi Festival che porterà il pubblico a conoscere luoghi alternativi e insoliti della città, la data del prossimo Mercoledì 29 Agosto alle 21 quando nell’ex granaio di Montenero debutterà in prima nazionale ‘Contemporary Future’. Sarà presente il compositore Andrea Talmelli che presenterà in prima nazionale il pezzo Dreams. La musica innovativa di Christian Lavernier prenderà forza attraverso la Soñada: uno strumento unico al …

Continua a leggere »

Lug 15

“Strisce di stelle”, racconti e poesie di Dario Lo Scalzo

  Nata da esperienze sedimentate di Dario Lo Scalzo  – l’autore ha viaggiato attraverso sessanta paesi. Giornalista, scrittore, video maker, da tempo immemore militante per i diritti umani e per la tutela dell’ambiente –  “Strisce di stelle” è una raccolta di racconti spirituali, a volte surreali, di stile lirico e scorrevole, che parla del nostro …

Continua a leggere »

Lug 07

“GUBBIO AL TEMPO DI GIOTTO. TESORI D’ARTE NELLA TERRA DI ODERISI.”

  LA MOSTRA DAL 7 LUGLIO AL 4 NOVEMBRE 2018 IN COLLABORAZIONE CON IL FESTIVAL DEL MEDIOEVO   PEZZI MAI ESPOSTI PRIMA E RESTAURI IMPORTANTI L’esposizione è una delle più grandi mai realizzate sul tema e vanta circa 80 pezzi – molti di grandi dimensioni – provenienti non solo dal rilevante patrimonio artistico eugubino, ma …

Continua a leggere »

Giu 28

ISOLA DEL LIBRO, SIMONA ATZORI PRESENTA IL SUO LIBRO ‘LA STRADA NUOVA’

  In linea con il tema di quest’anno, ‘Al femminile’, sarà una donna la protagonista del prossimo café letterario dell’Isola del libro Trasimeno. Nella piazzetta della frazione passignanese di Castel Rigone, domenica 1 luglio alle 17, la ballerina, pittrice e coach Simona Atzori presenterà il suo libro ‘La strada nuova’ (Giunti). L’evento sarà coordinato dal …

Continua a leggere »

Giu 28

LEGAME TRA CONTEMPORANEITÀ E MITO NEL NUOVO LAVORO DI ÖZGEN KOLASIN

  Un’opera definita di “sociologia della storia” per spiegare il presente attraverso il simbolo del Dio Pan   Partendo dall’idea che esista un’interconnessione tra le culture e le civiltà e che nulla possa vivere isolatamente, l’archeologa e sociologa Özgen Kolasin ha portato a termine un nuovo lavoro, il libro ‘L’identità moderna e le sue origini’, …

Continua a leggere »

Giu 22

Capolavori del 300, presidente Marini e assessore Cecchini: “un viaggio emozionante dietro le orme di grandi maestri

  “Una mostra unica, frutto di una ricerca scientifica attenta e preziosa, che non trascura la possibilità, partendo da Scheggino, di fare un viaggio emozionante nel tempo e nei borghi della Valnerina nei quali è ancora possibile apprezzare – in un contesto quasi immutato da allora –  il connubio tra paesaggio, architettura e arte”: riassume …

Continua a leggere »

Giu 22

ÖZGEN KOLASIN PRESENTA A PERUGIA IL SUO NUOVO LIBRO ‘L’IDENTITÀ MODERNA E LE SUE ORIGINI

   Uno studio interdisciplinare che vuole interpretare il presente e i fenomeni sociali, attraverso condizioni che coinvolgono le civiltà fin dal passato, partendo dal mito del dio Pan. È così concepito ‘L’identità moderna e le sue origini’, il nuovo lavoro di Özgen Kolasin, la giovane sociologa e archeologa che a poco più di un anno …

Continua a leggere »

Giu 21

Prorogata al 30 giugno la mostra ‘AISH’ di LuccaSabato 23 giugno protagonista alle 21 delle Feste Artusiane

  La mostra “Aish. pane.vita” di Matteo Lucca, ospite dal 26 maggio del Palazzo del Monte di Pietà di Forlì (in corso Garibaldi, 37), stante il successo di pubblico, oltre che di critica, è stata prorogata fino a sabato 30 giugno, proseguendo per tutta la durata delle Feste Artusiane, di cui sarà anche protagonista sabato 23 …

Continua a leggere »

Giu 11

Presentato nella libreria Ubik il libro’ Umbria, Omaggio in versi’

  Da tempo la Libreria UBIK, grazie all’impegno del proprietario, Matteo Peri, sta svolgendo un’opera culturale preziosa per Todi e per l’Umbria. Il lavoro di presentazione di libri ha fatto incontrare personaggi di grande prestigio culturale e avvicinato il pubblico ad opere di interesse sia locale che nazionale.      E’ il caso appunto del …

Continua a leggere »

Post precedenti «