Archivio Categoria: Cultura

Mag 21

Todi Festival: dal 25 agosto al 2 settembre per sorprendere

È stato svelato il programma della XXXII edizione di Todi Festival, dove si possono ammirare teatro, musica, danza e arti visive. Una presentazione in grande stile, nel Salone d’onore di Palazzo Donini, a Perugia, per una kermesse ideata nel 1987 da Silvano Spada e, con il tempo, diventata uno degli appuntamenti di maggior prestigio in …

Continua a leggere »

Mag 20

“Tra storia e storie” di Federico Panzetta

Il libro ricostruisce alcuni eventi relativi ad un vasto territorio che tocca i Comuni di Baschi, Todi, Orvieto, S. Venanzo e Marsciano, accaduti in un periodo compreso fra l’anno 1000 d.C. ed i nostri giorni. Dopo una breve ricostruzione dell’ambiente storico dell’inizio del secondo millennio, e dopo aver riassunto il tessuto architettonico di Todi attraverso …

Continua a leggere »

Mag 17

Forlì,i Musei San Domenico aderiscono alla Notte Europea dei Musei di sabato 19 maggio

             Torna la Notte Europea dei Musei    Sabato 19 maggio a Forlì torna la Notte Europea dei Musei con il prolungamento dell’orario di apertura delle sedi museali cittadine fino a tarda sera e la proposta di visite guidate ed eventi ad hoc. I Musei San Domenico di Forlì resteranno …

Continua a leggere »

Mag 16

“Concerti in città” a Terni dell’Istituto Musicale “Giulio Briccialdi”

  Nonostante le persistenti difficoltà in cui versa l’Istituto Briccialdi, la primavera concertistica e musicale briccialdiana non si ferma. Per la serie dei “Concerti in città 2018”, si ricorda, tra gli altri, venerdì 18 maggio, nella sede del Briccialdi a palazzo Giocosi Mariani, presso la sala Casagrande, alle ore 17.30, il primo concerto della “Maratona …

Continua a leggere »

Mag 09

UMBRIA JAZZ: “UN GRANDE VEICOLO DI PROMOZIONE DELL’UMBRIA NEL MONDO” – NOTA DELLA PRESIDENTE DONATELLA PORZI

  “Un grande in bocca al lupo a Umbria Jazz, simbolo della nostra Regione, e che riempirà le piazze dal 13 al 22 luglio con un crescendo di concerti ed eventi, pronti a confermare la validità di un marchio ormai sinonimo di successo e qualità”. Così la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi, nel giorno …

Continua a leggere »

Mag 05

“Partenza dei lavori degli attrattori culturale con il recupero ed il restauro degli affreschi di Via del Monte”,comunicato stampa dell’Assessore Moreno Primieri

    Il progetto è denominato “Le stratificazioni dell’arte: percorsi vecchi e nuovi in rete nel sistema museale di Todi. Ha preso definitivamente forma il progetto per potenziare gli attrattori culturali della città di Todi, che prevede investimenti complessivi per € 1.250.000,00, di cui € 1.100.000,00 frutto dei fondi del POR FESR 2014–2020. Il progetto, …

Continua a leggere »

Mag 03

“Aeroporto di Spoleto”: mostra contemporanea fino al 3 giugno

  Fino al 3 giugno prossimo prosegue a Palazzo Collicola Arti Visive di Spoleto la mostra ‘Aeroporto di Spoleto: nuove rotte artistiche con libere destinazioni’. Palazzo Collicola allarga la sua visione verso luoghi limitrofi, rivelando proficui scambi culturali, ragionando sull’Umbria come habitat di accoglienza moderna, etica civile, dialogo filosofico. Aeroporto di Spoleto seleziona partenze e …

Continua a leggere »

Mag 01

MUSEO NAZIONALE ETRUSCO DI VILLA GIULIA

  Il Museo Civico Archeologico e la Pinacoteca “Edilberto Rosa” sono ospitati, insieme all’Archivio storico e alla Biblioteca Comunale, nei locali nell’ex Collegio Boccarini in origine convento francescano del XIII-XIV secolo dotato di chiostro a doppio loggiato realizzato nel XVI secolo. L’esposizione museale distribuita su tre piani, raccoglie le testimonianze di Ameria dal periodo preromano …

Continua a leggere »

Apr 27

MAGGIO DEI LIBRI Todi. Biblioteca comunale: dal 2 maggio al 9 giugno incontri per grandi e piccini

  Il Maggio dei Libri rinnova in tutta Italia e quindi anche presso la Biblioteca Leoni di Todi il proprio appuntamento con l’obiettivo di valorizzare la lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. Si inizierà mercoledì 2 maggio con “Animali da favola: pillole di saggezza con Esopo” e si concluderà sabato 9 giugno …

Continua a leggere »

Apr 26

Doppio appuntamento sul disegno in associazione alla mostra sul Cinquecento ai Musei di Forlì

Doppio appuntamento dedicato alla disciplina del disegno ai Musei San Domenico, sabato 28 aprile e sabato 5 maggio, a partire dalle 17, in associazione alla grande mostra “L’eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio” e, più nello specifico, all ‘atelier del disegno allestito all’interno del percorso espositivo della mostra per offrire ai visitatori la possibilità …

Continua a leggere »

Post precedenti «