Category: Cultura

Festival, un successo? Non tutti sono d’accordo.

  Anche quest’anno abbiamo assistito alla classica conferenza stampa di fine Festival. Un’ apoteosi di felicitazioni, entusiasmo e complimenti fra amministrazione comunale e organizzatori, per sottolineare “numeri straordinari”, teatri traboccanti di pubblico, rassegne stampa da far invidia al Festival di Cannes e, di conseguenza, una città che avrebbe brillato per sette giorni. Noi, da semplici …

Continue reading

Il nuovo libro di Francesco Nicodemo “Disinformazia. La comunicazione al tempo dei social media’

Nuova iniziativa della Libreria UBIK.  Riconnettere politica e cultura e cercare di capire cosa si muove nella società, proponendo nuovi spunti di analisi. Un libro importante e dal riscontro di pubblico notevole, scritto da uno dei massimi esperti di comunicazione digitale italiani, nonché responsabile, nel 2013-2014, del dipartimento comunicazione del Partito Democratico e Consigliere di Gentiloni …

Continue reading

Todi Festival 2018: nuovo corso e identità rinnovata

  Todi Festival chiude la sua 32° edizione con numeri importanti, presentati oggi pomeriggio in conferenza stampa a Todi nella Sala della Giunta del Palazzo Comunale. Il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano insieme al Direttore Artistico Eugenio Guarducci e al Direttore Generale del Festival Daniela De Paolis hanno presentato il bilancio consuntivo di questa edizione, la …

Continue reading

Massa Martana. Concerto di Umbria Music Fest.

Nel bel chiostro della Pace, nel quadro delle attività di Umbria Music Fest, diretto dal Maestro Walter Attanasi, un concerto del violoncellista Luciano Tarantino.  Una bella serata di musica quella offerta dall’illustre violoncellista che ha offerto un ampio panorama di composizioni per violoncello solo. Il programma era infatti molto accattivante: lo stesso titolo della manifestazione …

Continue reading

IL CONDANNATO. CRONACHE DI UN SEQUESTRO

Teatro Comunale – Mercoledì  29 Agosto – Ore 21.00 Quarant’anni fa moriva Aldo Moro: quella nerissima pagina di cronaca della storia della Repubblica italiana, scritta e interpretata oggi da uno dei grandi nomi del giornalismo italiano, finisce sotto i riflettori di Todi Festival. Ezio Mauro infatti domani sera alle 21 presenterà in esclusiva per l’Umbria al …

Continue reading

L’ISOLA DEL LIBRO TRA LEGALITA’ E CULTURA CON NANDO DALLA CHIESA

Alla presentazione del libro del sociologo anche importanti personalità del mondo della  Nuovo appuntamento con “L’Isola del Libro Trasimeno” quello di sabato 25 che ha visto partecipare al Cafè Letterario, tenutesi presso l’Hotel Lidò di Passignano sul Trasimeno, personalità di spicco legate al mondo della legalità, della giustizia e a della cultura. E’ stato, infatti, …

Continue reading

Sulle attività culturali e ludiche a Todi: una dura presa di posizione del PD.

Dopo la delibera di Giunta (n 233 del 09/08/2018) nella quale viene espressa, tra le altre, anche la disponibilità alla concessione di un contributo economico per la realizzazione della mostra “I dolci messaggi delle bustine dello zucchero”, iniziamo a pensare che Todi si stia velocemente trasformando nella “Città dei balocchi”. L’ approvazione del progetto Todingioco, …

Continue reading

Cresce l’attesa per ‘Neodervish’, con Ziya Azazi derviscio contemporaneo al Teatro Comunale Domenica 26 Agosto alle 21.

  Partenza sprint per la 32° edizione di Todi Festival. Contaminazione di generi e culture, stili e sperimentazioni: Todi Festival non tradisce le aspettative e si prepara a esordire domani sera al Teatro Comunale (ore 21) con ‘Maratona di New York’, tanto attesa da critica e pubblico prima ancora del suo debutto assoluto. Un esordio …

Continue reading

IL FESTIVAL FEDERICO CESI PROSEGUE TRA MUSICA SINFONICA, BAROCCO E JAZZ

  Un importante evento segnerà la tappa del Festival Federico Cesi Musica Urbis a Foligno, domenica 19 agosto all’Auditorium san Domenico alle 21.30. Si tratta di una serata dedicata al grande repertorio sinfonico con Paolo Conticini, protagonista della serie televisiva ‘Provaci ancora Prof!’ in onda su Rai1, che sarà la voce recitante nell’esecuzione dell’opera ‘Pierino …

Continue reading

MUSICA: “LA REGIONE RACCOLGA L’APPELLO DEL MAESTRO MUTI. SÌ A UN’ORCHESTRA REGIONALE STABILE ANCHE IN UMBRIA” – CARBONARI E LIBERATI (M5S) ANNUNCIANO MOZIONE

  “Al concerto tenutosi sabato a Norcia, il maestro Muti ha pronunciato un breve discorso in cui ha sottolineato la difficoltà di tanti musicisti di talento nel lavorare nel nostro Paese, culla di tutte le arti. La crisi dei teatri è tangibile in tutta Italia e ha una origine anche nella differente sensibilità e gusti …

Continue reading